Digital Magics e Talent Garden lanciano E-Tailers 2015, call per le startup su retail innovation ed ecommerce

Digital Magics, venture incubator quotato su Aim Italia, e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul settore digitale, lanciano E-tailers 2015, importante call for ideas rivolta a tutte le startup che stanno sviluppando modelli di business innovativi e originali nei settori del retail innovation, ecommerce e mobile commerce, sistemi di pagamento e soluzioni logistiche innovative per trovare le migliori idee italiane in grado di creare disruption nei mercati italiani ed europei.

Sono molti i partner dell’iniziativa, elencati nel comunicato: PrestaShop, leader delle soluzioni open source per l’ecommerce; Tag Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione fondata da Talent Garden; Corriere Innovazione; Ibm, da sempre impegnata nell’innovazione al servizio di imprese, leader nei servizi cloud e delle soluzioni enterprise per l’e-commerce e il digital marketing; Innogest Sgr, il principale fondo di venture capital in Italia; Ninja Marketing e Zanox, il network leader in tutta Europa nel performance marketing.

Corriere Innovazione e Ninja Marketing sono media partner di E-tailers 2015. Fra tutte le idee inviate all’indirizzo e-tailers.digitalmagics.com saranno selezionati dieci progetti che parteciperanno a Milano il 18 e il 19 novembre a workshop e programmi di formazione dedicati (5 passi fondamentali per costruire un ecommerce di successo, Facebook Adv per l’ecommerce, tecnologie e Seo per l’ecommerce) organizzati da Tag Innovation School e da PrestaShop, presso il nuovo campus di coworking TAG Milano Calabiana.

Il 20 novembre ci sarà una sessione di mentorship per lo sviluppo dell’idea con il team di Digital Magics e dopo i vari fondatori delle idee selezionate presenteranno il proprio progetto a una giuria di esperti, formata dalle aziende sponsor della competition, che decreterà le migliori startup di E-tailers 2015. In palio due premi offerti da ogni partner: 2.500 euro di prodotti sul marketplace PrestaShop, un anno di advertising sul circuito Zanox, senza setup fee e senza minimi garantiti, e sinergie formative con Tag Innovation School. A tutte le startup in possesso dei requisiti, inoltre, verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi IBM per le startup e ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Le 10 startup partecipanti avranno anche l’opportunità di essere valutate da Digital Magics per il programma di accelerazione dell’incubatore e da Innogest SGR per un eventuale investimento. Per partecipare basta inviare la propria idea all’indirizzo e-tailers.digitalmagics.com entro l’11 novembre 2015.

Edmondo Sparano, partner di Digital Magics, dichiara: “Dal punto di osservazione privilegiato in Digital Magics, stiamo assistendo ad una nuova evoluzione dell’e-commerce che si sposta – o meglio si espande – dal sito internet fino al negozio fisico, passando dal cellulare e dai nuovi dispositivi e oggetti connessi. Questo sviluppo rappresenta un’importante evoluzione non solo per l’acquisto, ma anche e sempre di più per le modalità di vendita, gestione degli ordini, dei clienti e dei sistemi di pagamento. L’obiettivo di questa call for ideas – che ha coinvolto partner così importanti e attivi in questa iniziativa – è sollecitare l’ecosistema delle startup italiane, cercando di individuare le innovazioni che saranno alla base dell’ecommerce e di quello che sarà il retail di domani”. Alessandro Rimassa, fondatore e direttore di Tag Innovation School, ha commentato: “Il mondo ecommerce è centrale per lo sviluppo economico del Paese: abbiamo bisogno di nuove startup per portare il made in Italy nel mondo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Radio, Sole 24 Ore lancia due podcast per raccontare l’impatto del Coronavirus su economia e affetti

Radio, Sole 24 Ore lancia due podcast per raccontare l’impatto del Coronavirus su economia e affetti

Citynews vara sei brand channel dedicato al mondo pets con Arcaplanet

Citynews vara sei brand channel dedicato al mondo pets con Arcaplanet

Il 5 giugno Corriere della Sera si tinge di verde e presenta l’inchiesta sulla sostenibilità ‘Pianeta 2020’

Il 5 giugno Corriere della Sera si tinge di verde e presenta l’inchiesta sulla sostenibilità ‘Pianeta 2020’