Il Venerdì di Repubblica si rinnova: una nuova veste grafica e uno spazio ripensato per contenere recensioni e aggiornamenti sul panorama culturale italiano e internazionale

Dal 30 ottobre in edicola un nuovo “il Venerdì”. La nuova veste grafica è curata dall’art director Gianni Mascolo. I ritratti degli opinionisti che aprono il giornale sono stati affidati a uno dei migliori illustratori italiani, Gipi.

Attilio Giordano, direttore de ‘il Venerdì’ (foto Olycom)

Nuove sezioni e nuove grandi firme arricchiscono la nuova versione del settimanale del gruppo Repubblica e l’Espresso. Come si legge nella nota, il primo servizio di copertina è dedicato all’esilio dorato di Diego Maradona a Dubai, tra recriminazioni, sonniferi, pochi amici e molta servitù. Un reportage che richiama un’altra novità del ‘Venerdì’: dopo l’introduzione della sezione ‘Economie’, ogni settimana il giornale si pone l’obiettivo di raccontare storie inusuali di sport, scritte dalle voci di Repubblica (si comincia con Gianni Mura e il ciclismo), ma anche da scrittori, appassionati e viaggiatori. La rubrica della musica classica passa a Giovanni Gavazzeni, critico e nipote d’arte. Le pagine di cultura, sono state ripensate per essere più ricche di commenti, recensioni, aggiornamenti sul panorama italiano e straniero, più qualche graffio d’autore. Più agile per la consultazione, invece, la programmazione televisiva che prevede nuovi canali.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Al via l’assemblea della Lega Serie A dedicata alla bollente questione dei diritti tv. Presenti tutti i club

Al via l’assemblea della Lega Serie A dedicata alla bollente questione dei diritti tv. Presenti tutti i club

Una piattaforma digitale unica per le news dei servizi pubblici, Foa: Rai in prima fila al progetto, una rete europea di 40mila giornalisti

Una piattaforma digitale unica per le news dei servizi pubblici, Foa: Rai in prima fila al progetto, una rete europea di 40mila giornalisti

Twitter vuole monetizzare con contenuti a pagamento. Il servizio Super Follows consentirà a creatori e editori di essere supportati dal pubblico

Twitter vuole monetizzare con contenuti a pagamento. Il servizio Super Follows consentirà a creatori e editori di essere supportati dal pubblico