Gli utenti di Facebook meno attivi nell’aggiornare il proprio stato e nel postare contenuti. I dati del GlobalWebIndex

Gli iscritti a Facebook stanno postando meno contenuti: lo dicono i dati GlobalWebIndex, riportati dal Wall Street Journal. Nel terzo trimestre, infatti, solo il 34% degli iscritti ha aggiornato il proprio stato e il 37% ha postato qualcosa, percentuali in calo rispetto ad un anno fa.
Le cause potrebbero essere molteplici: dalla ‘semplice’ pigrizia oppure dall’aumento di piattaforme sul mercato e, per far fronte a questa tendenza, il social da maggio scorso ha iniziato a mostrare agli utenti dei ‘promemoria’ di eventi e giornate speciali, in un test volto a invogliare a postare.
Secondo i dati di giugno, inoltre, il 65% degli iscritti visita la rete sociale quotidianamente e quindi vede gli spot da cui derivano le entrate di Facebook. La flessione dei contenuti pubblicati, tuttavia, potrebbe rappresentare un problema nel lungo periodo, facendo perdere appeal al social network che di recente ha dato il via libera per l’utilizzo di nickname sulla propria piattaforma e ha aperto la chat di Messenger anche per comunicazioni tra “non amici”.

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Le famiglie italiane e la loro ‘nuova normalità digitale’ nel rapporto Auditel/Censis sul lockdown

Le famiglie italiane e la loro ‘nuova normalità digitale’ nel rapporto Auditel/Censis sul lockdown

Rai, per il sottosegretario Martella serve cambiare governance e sistema

Rai, per il sottosegretario Martella serve cambiare governance e sistema

Mia, boom di presenze: 8mila visite on site e online, tantissimi gli stranieri da 50 Paesi

Mia, boom di presenze: 8mila visite on site e online, tantissimi gli stranieri da 50 Paesi