Nel 2020 il settore dei giochi digitali acquistabili online varrà 1 miliardo di euro, più di 35 milioni gli utenti

Secondo dei dati raccolti da Statista, il settore dei giochi digitali acquistabili online varrà circa 1 miliardo di euro in Italia e avrà 35 milioni di utenti nel 2020. L’incremento rispetto l’anno scorso è del 90%, quando i milioni erano 550 e gli utenti 22,7. Il settore viene suddiviso in tre categorie: i mobile games (giocabili su smartphone e tablet), i giochi per pc e i browser games (giocabili su una pagina internet).

Come riporta il comunicato stampa, sarà la categoria dei giochi da dispositivo mobile a trainare il settore. Si prevede un fatturato da circa 445 milioni di euro, con un incremento del 106% rispetto al 2014 e con utenze che raggiungeranno i 15 milioni contro i 12 registrati nel sempre 2014 e una quota di mercato superiore al 40%.

Grande impatto anche per i giochi digitali per pc, scaricabili direttamente dai siti web delle case produttrici, che si stima passeranno dai 92 milioni di euro di fatturato del 2014 a circa 288 milioni nel 2020, con una quota di mercato che nel 2014 era pari a 16,5% e che nel 2020 sarà pari al 27%. Per questa categoria si prevede un aumento degli utenti dai 4,6 milioni registrati nel 2014 ai 12 milioni previsti per il 2020, con un aumento del 260%.

Per il settore dei giochi online tramite browser, che nel 2014 fatturava circa 246 milioni di euro, si stima una crescita del fatturato pari al 30% per un totale di 323 milioni di euro, con un aumento di utenti del 25%. Nel 2014 la quota di mercato dei browser games era pari al 45% del fatturato totale del settore, mentre quella prevista pel 2020 scenderà intorno al 30%.

“In questi anni si sta assistendo a una rivoluzione nel mondo dei video giochi digitali – ha dichiarato Udo Muller, ceo di Paysafecard – Il formato fisico sta progressivamente lasciando il passo al nuovo metodo digitale per la distribuzione. Per gli acquisti online ciò che viene maggiormente richiesto dagli utenti sono la sicurezza, la velocità e la comodità. Proprio queste sono le basi su cui si sviluppa il sistema di Paysafecard che offre voucher prepagati di piccolo taglio per i pagamenti online. Sono già utilizzati da milioni di utenti europei in una moltitudine di popolari giochi online come League of Legends, Aion, Combat Arms, Neverwinter, Goodgame Empire, i titoli Wargaming.net e molti altri”.

Udo Muller, ceo di Paysafecard (Foto: paysafecard.com)

Nel 2015 il fatturato dei giochi digitali in tutta Europa risulta superiore a 7,8 miliardi di euro, con il Regno Unito a guidare la classifica con 2,3 miliardi di fatturato, seguito dalla Germania e dalla Francia (1,3 miliardi), dall’Italia (690 milioni) e poi dalla Spagna (629 milioni).

Paysafecard é presente in Italia dal 2010 e ad oggi sono già più di 200.000 le persone che hanno adottato questa soluzione. Attualmente le transazioni avvengono in prevalenza tramite pc (75%), ma stanno crescendo molto quelle da mobile e tablet (rispettivamente +20% e +5%), per cui è ancora più sentita l’esigenza di sicurezza. Con Paysafecard paghi sul web senza indicare i dati personali né gli estremi del conto corrente o della carta di credito, in tutta facilità, sicurezza e rapidità presso operatori noti dei settori giochi, social network e community, musica, film e intrattenimento e tanti altri. Migliaia di shop online accettano questo tipo di pagamento. I tagli sono da 10, 25, 50 e 100 euro e sono emessi sotto forma di scontrino da oltre 50 mila punti vendita in Italia, tra cui i partner della grande distribuzione (Esselunga, Il Gigante, Tigros, Iper, Metro) e dell’intrattenimento (Sisal e Lottomatica).

I prepagati, emessi dall’omonima azienda fondata nel 2000, negli ultimi anni sono cresciuti fino a diventare il principale metodo di pagamento online alternativo a quelli tradizionali. La società ha sede a Vienna e dispone di consociate in tutto il mondo, tra cui Düsseldorf, Londra e New York. E’ presente in 500.000 punti vendita di 41 paesi del mondo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Hotwire nominata global technology agency of the year ai SABRE Awards

Hotwire nominata global technology agency of the year ai SABRE Awards

RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor 2020. Dal 29 ottobre tutti i live in diretta

RTL 102.5 è la radio ufficiale di X Factor 2020. Dal 29 ottobre tutti i live in diretta

Allianz: conclusa con successo la terza edizione del Progetto Dualità Scuola-Lavoro

Allianz: conclusa con successo la terza edizione del Progetto Dualità Scuola-Lavoro