Amazon sfida i supermercati di Londra lanciando Pantry. In un’ora e con un clic gli abbonati possono farsi recapitare a casa la spesa in pacchi da 20 kg l’uno

Amazon sfida i supermercati londinesi lanciando Pantry, un vero e proprio supermarket online dove gli iscritti possono ordinare la spesa sul web e farsela recapitare direttamente a casa in un’ora.

La multinazionale dell’ecommerce, che offre ai suoi utenti già dal 2010 la possibilità di comprare online singoli cibi e bevande, sta provando a spingersi oltre. Pantry, infatti, consente ai sottoscrittori del piano annuale Amazon Prime di scegliere tra oltre 4mila prodotti freschi, surgelati e deperibili da confezionare in pacchi del peso massimo di 20 kilogrammi l’uno che vengono poi spediti a casa, come avviene per qualsiasi altro acquisto effettuato su Amazon, dai libri alla tecnologia. E da gennaio, nella City, il tempo di consegna ha raggiunto l’ora.

Jeff Bezos

Jeff Bezos, ceo di Amazon

Le 4 principali catene di supermercati londinesi, Tesco, Wal-Mart’s Asda, Sainsbury’s e Morrisons, che pure dispongono di shop online, già sono alle prese con “il calo delle vendite e dei profittti dovuti al taglio dei prezzi per arrestare l’emorragia di acquirenti che migrano verso i discount tedeschi Aldi e Lidl”, fa sapere l’agenzia Reuters. E ora potrebbero trovarsi a dover fronteggiare la concorrenza imprevista del colosso dell’e-commerce Amazon.

Amazon, dal canto suo, oltre a dover fare i conti con la deperibilità dei prodotti, cosa che non riguarda, invece, le altre categorie dell’e-commerce come la tecnologia, deve scoprire se questo nuovo modello di business può fruttare. Per ricevere un pacco da 20 kg a casa, l’utente – che deve essere già iscritto al piano annuale Amazon Prime da 79 sterline – deve pagare anche un gettone da 2,99 sterline per il primo pacco e da 0,99 per ogni pacco aggiuntivo, oltre al costo effettivo del bouquet di prodotti scelti.

Pantry, che debutta nel Regno Unito, è già presente negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone. Il business complessivo della spesa online nel Regno Unito, secondo una previsione del gruppo di ricerca sull’industria alimentare IGD, è destinato a raddoppiare in 5 anni, raggiungendo nel 2020 i 17,2 milioni di sterline.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il New York Times online compie 25 anni. L’edizione digitale del quotidiano fu lanciata il 22 gennaio 1996

Il New York Times online compie 25 anni. L’edizione digitale del quotidiano fu lanciata il 22 gennaio 1996

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL 2020 e post più popolari. Che tempo che fa domina l’anno, inseguono Amici, GF e Iene

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL 2020 e post più popolari. Che tempo che fa domina l’anno, inseguono Amici, GF e Iene

UE, Von der Leyen: il potere dei big digitali va limitato democraticamente; libertà d’espressione regolata dalla legge non da manager

UE, Von der Leyen: il potere dei big digitali va limitato democraticamente; libertà d’espressione regolata dalla legge non da manager