Il 18 novembre, in occasione dell’evento di Twitter condotto da Geppi Cuciari presso l’Unicredit Pavillion di Milano, sono stati premiati i vincitori della prima edizione dei Twitter Award #PoweredByTweets. L’evento si è aperto con l’intervento di Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia e di Antonella di Lazzaro, direttore media.
Votati da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività e della comunicazione, i Twitter Awards sono stati assegnati alle campagne di comunicazione che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla piattaforma Twitter e si sono articolati in due categorie: l’Impact Award, vinto da Ford con la campagna #SanValentino e il Creativity Award, assegnato a Juventus Fc per la campagna virale #SeAndiamoInFinale. L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Fiorello che, da Firenze, si è collegato in diretta via Periscope.
Le oltre 50 campagne in gara sono state valutate da una giuria di esperti composta da Massimo Guastini (presidente art directors club, copywriter e partner cOOkies Adv – @KTTB), Francesco Facchinetti (president Goonies spa, founder NeWcO Management srl, creative director Stonex srl – @frafacchinetti), Marco Testa (presidente e amministratore delegato Assocom – @assocom), e Serena Poerio (direttore pubblicità Italia – @serenapoerio).
Infine, un premio speciale Twitter, il Periscope Award, è stato assegnato a Mercedes-Benz Italia per la campagna #FindTheSUV, che ha utilizzato il drone Periscope per una caccia al tesoro senza precedenti, mentre Tim si è aggiudicata il premio speciale Twitter, Innovation Award, per le attività di implementazione dei dati Twitter in occasione del derby di Milano.
Come si legge nel comunicato stampa, ecco i vincitori:
Impact Award: il premio per l’idea ‘Powered by Tweets’ che ha raggiunto i migliori risultati in base agli obiettivi e ai kpi del cliente.
Vincitore: Ford
Agenzia: Blue Hive Roma
Campagna: #SanValentino
Ford ha festeggiato #SanValentino invitando via Twitter i propri competitor a esprimere sentimenti positivi. Grazie a grafiche particolarmente engaging, l’azienda ha inviato tweet a Smart, Alfa Romeo, Opel, Citroen, Fiat, Volkswagen, Land Rover, Bmw, Renault e Seat che hanno risposto generando una vera e propria conversazione su Twitter. La casa automobilistica ha dominato il trending topic e lo ha trasformato in un evento social per la sua industry, sdoganando la conversazione tra brand competitor.

Creativity Award: il premio per l’idea più innovativa in grado di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma
Vincitore: Juventus Fc
Agenzia: We Are Social
Campagna: #SeAndiamoInFinale
Juventus FC ha colto l’essenza del ‘Power of Now’, sfruttando tempestivamente la conversazione su Twitter legata alla finale di Champions League: giunta alle semifinali, la squadra ha chiesto ai propri tifosi cosa sarebbero stati disposti a fare se la Juventus fosse arrivata in finale. Gli utenti hanno risposto elencando una serie di promesse, ma Juventus si è focalizzata su una di queste in particolare: nel caso in cui la squadra si fosse qualificata per la finale, il tifoso Nicolò De Marchi avrebbe percorso la tratta Torino-Berlino a piedi. Il tifoso bianconero, che ha mantenuto l’impegno, ha camminato per 9 giorni percorrendo ben 1100km, un’impresa che ha fatto di lui un vero e proprio eroe social.

I vincitori dei Creative e Impact Award avranno la possibilità di vivere l’esperienza di un live studio interattivo presso gli uffici Twitter di Londra, situati nella centralissima Piccadilly Circus.
I premi speciali Twitter
Periscope Award: il premio per la migliore campagna di comunicazione che ha utilizzato Periscope.
Vincitore: Mercedes-Benz Italia
Agenzia: Gruppo Roncaglia
Campagna: #FindTheSuv
Mercedes è stato il primo brand a sfruttare l’app Periscope per interagire con gli utenti nella caccia al tesoro #FindTheSuv a cui hanno partecipato la community, gli influencer, e, ospite speciale, il pilota Lewis Hamilton. La caccia al tesoro si è svolta durante le prove libere del gran premio di Monza, e ha visto il giornalista sportivo Pierluigi Pardo ai comandi di un drone guidato dai follower che, via Periscope, gli hanno fornito in tempo reale le indicazioni utili a trovare una Mercedes Gle Coupé nascosta sotto il cielo di Monza.

Innovation Award premia la campagna che ha fatto l’utilizzo più innovativo delle potenzialità della piattaforma.
Vincitore: Tim
Agenzia: H-ART
Campagna: #DerbyMilano
Tim ha unito il tifo da stadio a quello dei social grazie a una complessa operazione di analisi dei big data. Attraverso la tecnologia Gnip, Tim ha introdotto per la prima volta in Italia le conversazioni e i Tweet a bordo campo, durante il derby Inter-Milan (#DerbyMilano).

L’evento #PoweredByTweets è stato possibile grazie alla collaborazione di Disaronno, Kartell, Marketing Multimedia, Paride Vitale Srl e UniCredit Pavilion.
Dal 20 novembre 2015, sul sito creative.twitter.com/it, saranno disponibili i video delle campagne vincitrici e delle campagne finaliste, oltre ai video e le gallery fotografiche della serata.