- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Niente accordo economico con le media company. Apple mette in stand by la sua tv

L’ingresso di Apple nel mondo televisivo per ora non avverrà. Secondo quanto riporta Bloomber [1] ripreso dall’agenzia Ansa, la Mela avrebbe voluto lanciare un pacchetto di 14 canali tv in streaming ad un prezzo di 30-40 dollari al mese, ma la cifra sarebbe stata giudicata troppo bassa dalle compagnie che possiedono i contenuti. In mancanza di un accordo, la società avrebbe quindi deciso di puntare a far diventare la sua Apple Tv, l’apparecchio per vedere contenuti web sul televisore, una piattaforma in cui le emittenti vendano direttamente agli utenti, sotto forma di abbonamento o di pay per view.

[2]

Tim Cook, ceo di Apple

In base alle indiscrezioni il problema sarebbe quindi di tipo prettamente economico. Una cifra compresa tra i 30 e i 40 dollari, in un mercato statunitense in cui il pacchetto di pay-tv tradizionale costa circa 85 dollari al mese, non è considerata adeguata dalle media company che dovrebbero fornire a Apple i programmi da trasmettere.

Per sbloccare la situazione, la casa di Cupertino avrebbe dovuto alzare il costo dell’abbonamento, o convincere le compagnie ad accontentarsi di entrate inferiori. Non un addio quindi al progetto, che Apple coltiva da anni, ma uno stop momentaneo.