L’X Factor di Sky supera ancora una volta se stesso stabilendo nuovi record. Secondo lo Smart Panel Sky, sono stati infatti 1 milione 565 mila gli spettatori medi che hanno seguito su Sky Uno la finale live al forum di Assago. Considerando anche gli spettatori di Cielo e Mtv8, che ieri hanno trasmesso in diretta e ‘in chiaro’ la finalissima, scrive Ansa, l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita del 32% rispetto alla finale 2014, trasmessa su Sky Uno Hd e in chiaro, e vista da circa 2 milioni di spettatori.
Lo share complessivo ha sfiorato il 10%, con un picco del 15.13% alle 23.53, al momento della proclamazione della vittoria per GioSada. Quella di ieri sera è stata la puntata di X Factor più vista di sempre delle edizioni in onda su Sky.

Nella foto il vicintore di X Factor 9, Giosada, e di spalle il conduttore Alessandro Cattelan (foto Olycom)
Boom anche sui social network: si tratta dell’edizione più twittata di sempre con oltre 2 milioni e mezzo di tweet di conversazione globale. X Factor 2015 è ad ora, secondo dati Nielsen Social, lo show televisivo più social della tv italiana di questa stagione. I voti sono stati quasi 7 milioni, per un totale per l’intera edizione che supera i 26 milioni di voti complessivi.