Twitter mostra gli spot anche a chi non è registrato: l’obiettivo è incrementare le entrate pubblicitarie raggiungendo un pubblico più ampio dei 307 milioni di utenti iscritti

(ANSA) Twitter punta a incrementare le entrate pubblicitarie. Il microblog, che conta 307 milioni di utenti collegati via internet o via app per smartphone e tablet, ha annunciato che mostrerà gli spot anche agli internauti che visitano la piattaforma ma non hanno un account, o non fanno il log-in.

È una platea di oltre mezzo miliardo di persone, cui Twitter farà vedere reclame quando entrano nel social da una ricerca su Google, o da un tweet incorporato nella pagina web di un sito.

Obiettivo è mettere a disposizione degli inserzionisti l’intera platea di Twitter, cui mostrare “cinguettii” promozionali e video.

La novità, spiega la compagnia sul suo blog, è al momento in fase di test e riguarderà solo gli accessi al microblog via web da computer.

Saranno coinvolti Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Australia, con altri Paesi aggiunti in futuro.

Le nuove pubblicità potrebbero aiutare Twitter a fare cassa, in un momento molto difficile in cui la piattaforma sta facendo dei tentativi anche estetici per recuperare popolarità.

Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, un utente registrato vale per il social, in termini pubblicitari, più di 4 dollari all’anno, mentre il valore di chi visita la piattaforma ma non è registrato si attesterebbe sui 2 dollari e mezzo.

Quest’ultima cifra non sembra però già data per acquisita: per Twitter non sarà semplice mostrare uno spot mirato, basato sui gusti e gli interessi di un internauta che non conosce. (ANSA, 11 dicembre 2015)

Jack Dorsey, ceo di Twitter (foto Olycom)

Jack Dorsey, ceo di Twitter (foto Olycom)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alessandro Gilioli in pole position per la direzione di Radio Popolare

Alessandro Gilioli in pole position per la direzione di Radio Popolare

Anso, Fisc e Fnsi firmano accordo nazionale per testate locali online e periodici cattolici. Giovannelli: giornata storica

Anso, Fisc e Fnsi firmano accordo nazionale per testate locali online e periodici cattolici. Giovannelli: giornata storica

Audiweb 3.0, avanti adagio verso la nuova rilevazione e la possibile fusione con Audipress

Audiweb 3.0, avanti adagio verso la nuova rilevazione e la possibile fusione con Audipress