Facebook, Twitter e non solo. Ecco come gli italiani si dividono tra i diversi social network. L’analisi di DataMediaHub a partire dai dati Censis (INFOGRAFICHE)

Secondo l’ultimo rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, pubblicato il 4 dicembre scorso, è sempre più alto il numero di italiani attivi sui social network. Partendo dai dati contenuti nel capitolo dedicato proprio a comunicazione e media, DataMediaHub ha elaborato una serie di grafici relativi proprio alla penetrazione dei principali social in Italia.

Complessivamente, spiega il sito, si registra una crescita a doppia cifra, con Facebook che risulta essere indiscutibilmente il social più usato, frequentato dal 50,3% degli italiani (nel 2013 erano il 44,3%). Alle sue spalle YouTube, utilizzato dal 42% dei nostri connazionali (38,7% nel 2013), e Twitter, usato dal 10% della popolazione, anche se il sito di microblogging registra una crescita molto limitata rispetto agli altri social. Raddoppia i suoi utenti Instagram, passando dal 4,3% del 2013 al 9,8% del 2015. In crescita anche LinkedIn utilizzato dal 5% degli italiani.

Scendendo nel dettaglio e analizzando l’uso dei social in relazione alle diverse fasce d’età, spiega DataMediaHub, emerge come il 77,4% degli under 30 è iscritto a Facebook, contro appena il 14,3% degli over 65. Il 72,5% dei giovani usa Youtube, con un tasso di penetrazione molto vicino a quello di Facebook, mentre solo il 6,6% degli ultrasessantacinquenni lo usa almeno una volta alla settimana.

Molto alta la penetrazione di Instagram nella fascia d’eta 14–29 anni, pari al 26.1%, il triplo rispetto al 2013. Sorte contraria per Twitter, che, benchè usato da quasi un quinto della popolazione di quella fascia d’età, registra un calo rispetto a due anni fa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il New York Times online compie 25 anni. L’edizione digitale del quotidiano fu lanciata il 22 gennaio 1996

Il New York Times online compie 25 anni. L’edizione digitale del quotidiano fu lanciata il 22 gennaio 1996

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL 2020 e post più popolari. Che tempo che fa domina l’anno, inseguono Amici, GF e Iene

TOP PROGRAMMI TV SUI SOCIAL 2020 e post più popolari. Che tempo che fa domina l’anno, inseguono Amici, GF e Iene

UE, Von der Leyen: il potere dei big digitali va limitato democraticamente; libertà d’espressione regolata dalla legge non da manager

UE, Von der Leyen: il potere dei big digitali va limitato democraticamente; libertà d’espressione regolata dalla legge non da manager