Valentino Rossi e Mario Balotelli sono gli sportivi più social dell'anno. Crescono anche Pirlo, Ancelotti e Marchisio

Condividi

L’Osservatorio Social Vip ha stilato la classifica degli atleti più social del 2015. In Facebook, Twitter ed Instagram, per le prime due posizioni, continua il duello fra Mario Balotelli e Valentino Rossi; mentre sono in crescita i profili di Andrea Pirlo, Carlo Ancelotti e Claudio Marchisio.

Su Facebook Rossi è ormai vicino ai 12 milioni di fan, due in più rispetto a Balotelli. Negli ultimi dodici mesi è però Andrea Pirlo a conquistare più ‘mi piace’ (2 milioni e mezzo) mantenendo la terza posizione a quota 7,8 milioni. Dal 4° al 6° posto sono stabili anche Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero e Gianluigi Buffon, mentre Carlo Ancelotti sale di ben quattro gradini ai danni di Giorgio Chiellini,Claudio Marchisio e del wrestler Santino Marella.

La classifica degli sportivi dell’anno

Mario Balotelli cede la vetta su Twitter al Dottore: 4 milioni i follower per Rossi, un milione in più rispetto al 2014. Andrea Pirlo conquista il podio con 2,1 milioni, una manciata in più di Gianluigi Buffon e Carlo Ancelotti. Resta sesto Alessandro Del Piero, mentre Giorgio Chiellini perde tre posizioni e finisce settimo. Seguono Stephan El Shaarawy e Fabio Cannavaro. Chiude Claudio Marchisio, che scala quattro gradini e ed entra in Top 10.

Con 3,3 milioni di seguaci Supermario è ancora il numero uno di Instagram, ma a crescere di più è Valentino, 1,6 milioni in più rispetto al 2014 che gli permettono di soffiare il secondo posto a Stephan El Shaarawy. In forte crescita anche Claudio Marchisio, quarto davanti a Alessandro Del Piero che da 8° passa 5°. Si inserisce al sesto posto Andrea Pirlo. Poi Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, la ginnasta Carlotta Ferlito e Christian Vieri.