Prima online

search
Abbonamenti
  • Muy
  • Prima Pagina
  • Video
  • Manager
  • Mercato
  • Sport
  • Agenda
  • Documenti
  • Dati e cifre
  • Info lavoro
  • Speciale
  • In edicola
  • Digital & Advertising

Il chief digital officer Marco Formento lascia Condé Nast

Stefania Aloia promossa vice direttore di Repubblica

Editori Ue vs Google: non vendere pubblicità basata su tracciamento utenti sconvolgerà business della stampa e favorirà monopolio dati

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga

Nuova brand identity e campagna globale: Peugeot crede nel quality time

Debutta Neo, smartwatch Vodafone per bambini con i personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Il lancio affidato al modello David Gandy che in u...

Emanuele Nenna alla guida dell’area creativa di Dentsu Italia

Maurizio Quintavalle, direttore marketing di Mkers

Al via ‘FerpixTe’, campagna per coinvolgere i professionisti della comunicazione

Radio Italia in diretta da Sanremo, anche su Clubhouse

Dal Pino e Calcagno eletti vice presidenti della Figc. La sala del consiglio federale dedicata a Paolo Rossi

Ci saranno spettatori stranieri a Tokyo 2020? Si decide a fine mese: dai biglietti entrate per 696 milioni. La torcia olimpica parte il 25 marzo

Online – Internet Advertising: No Cookie, No Party? Convegno di presentazione dei risultati della ricerca Osservatorio Internet Media

Online – Audioutdoor invita alla presentazione di Pubblicità per la città

Online – Edelman Trust Barometer 2021. Una nuova narrazione per l’Italia. Un confronto Ferpi

Online – Il diritto alla felicità. Lectio Magistralis a due voci sul futuro dell’etica

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga

Sanremo 2021, seconda serata: Ama e Fiore crollano in Calabria, Liguria, Campania e Lombardia. Puglia, Marche e Sicilia non bastano

I top influencer del digital entertainment. Sul podio IPantellas, Me contro te e Gli Autogol. – TOP STAR (+500.000 subscriber) E RISING STAR

Il 77% dei telefonini in circolazione sono smartphone. Ericsson Mobility report: Al mondo più sim che persone, crescono gli abbonamenti 5G

Roma, Milano – Analista Economico e Socio Politico con ottima conoscenza della lingua inglese

Art director per Brand Reputation, Brand Identity e Design

Giornalista professionista, lunga esperienza nella carta stampata e adesso anche online

Giornalista professionista, esperienza in ambito sport, cerca lavoro

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

Marzo: un mese di sport adrenalinico

Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in digitale

‘Prima Comunicazione’ e ‘Il Grande Libro della Sostenibilità e Comunicazione’ sono disponibili in edicola e in digitale

Editori Ue vs Google: non vendere pubblicità basata su tracciamento utenti sconvolgerà business della stampa e favorirà monopolio dati

Emanuele Nenna alla guida dell’area creativa di Dentsu Italia

MEDIA
  • EDITORIA
  • TELEVISIONE
  • TLC
  • COMUNICAZIONE
  • NEW MEDIA
  • PUBBLICITA'
  • RADIO
  • CINEMA
Home > Prima pagina >

Google prova i login senza password per i suoi servizi. L’obiettivo è aumentare la sicurezza degli account

23/12/2015 | 15:43
Stampa questo articolo Email This Post

Per collegarsi ai suoi servizi, Google ha iniziato a sperimentare un nuovo sistema che non richiede l’inserimento di una password, mantenendo comunque un alto livello di sicurezza degli account. L’iniziativa, al momento, è in fase di prova presso un numero limitato di utenti a cui Google ha chiesto di partecipare.

Il nuovo sistema, come si legge su Ilpost.it, mostra solo un campo in cui inserire il proprio indirizzo e-mail per accedere ai servizi, senza un secondo campo per la password: Google capisce che si sta tentando un login e manda allo smartphone dell’utente una notifica, nella quale si chiede di confermare che si sta provando a entrare nel proprio account da un computer. Se si sceglie il ‘sì’, Google permette il login senza che sia necessario l’inserimento di una password. In questo modo l’accesso ai propri servizi online è molto più rapido e al tempo stesso resta sicuro, perché la notifica viene inviata solo sul proprio smartphone.

Per poter usare il nuovo sistema è quindi necessario avere uno smartphone e occorre collegarlo al proprio account Google. L’opzione può essere utilizzata su buona parte degli smartphone Android e sugli iPhone: l’importante è che il telefono abbia impostato un blocco dello schermo, per ulteriore sicurezza.

Il login tramite smartphone non esclude il classico sistema con la password, che resta quindi comunque associata al proprio account Google. In questo modo l’accesso può essere effettuato con il sistema tradizionale nel caso in cui sia stato perso lo smartphone, si sia rotto oppure sia completamente scarico. In qualsiasi momento è inoltre possibile disattivare l’opzione, utilizzando le impostazioni dell’account Google.

Secondo esperti e analisti, uno dei principali punti deboli nella sicurezza informatica continuano a essere le password. Quelle troppo complesse sono difficili da ricordare, quindi molti ne scelgono di semplici e facilmente individuabili. Per attenuare il problema, da qualche anno le principali aziende di Internet (da Google a Facebook) danno la possibilità di attivare una doppia verifica quando ci si collega ai loro servizi. Dopo avere inserito nome e password, il sistema invia un sms al proprio cellulare con un codice da inserire come ulteriore verifica. È una soluzione che aumenta molto la sicurezza degli account, ma è comunque macchinosa e richiede un passaggio in più.
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Prima pagina Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga

Sanremo 3° serata: giù anche i duetti. Festival fighetto? Ama e Fiore resistono sul pubblico abbiente. Classe mediobassa in fuga

Prima pagina Google aumenterà del 2% il costo della pubblicità in Francia e Spagna per compensare il costo della digital tax

Google aumenterà del 2% il costo della pubblicità in Francia e Spagna per compensare il costo della digital tax

Prima pagina Rai. Barachini (Vigilanza) scrive a Casellati e Fico: attivare tempestive procedure per rinnovo Cda

Rai. Barachini (Vigilanza) scrive a Casellati e Fico: attivare tempestive procedure per rinnovo Cda

Speciale

  • Marzo: un mese di sport adrenalinico

Newsletter

Primaonline ha due servizi di newsletter:
- Prima Report: quotidiana - lunedi-Venerdi alle ore 19 - con le notizie importanti della giornata;
- Primaonline: multisettimanale con gli esclusivi Muy Confidencial, i dati e i documenti più importanti.

Iscriviti subito!

Iscriviti

Analisi ascolti tv

  • 4 marzo Festival male. Sul podio Canale5 e Formigli. Bene Sky con Inter e Masterchef
    Vedi tutti

In edicola

  • Il nuovo numero di ‘Prima’ è in edicola e disponibile in digitale
    Abbonati

Documenti

  • Marketing, Italia in ritardo sull’uso del machine learning. Mancanza di fondi e personale le cause principali
    Vedi tutti

Agenda

  • giugno 14 - 17
    Bologna – Bologna Children’s Book Fair. Fiera dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi
  • giugno 14 - 16
    Bologna – Bologna Licensing Trade Fair. L’unica fiera in Italia dedicata al licensing
  • luglio 07 - 07
    Milano – Assemblea annuale Upa 2021. Tradizionale assemblea pubblica di Utenti Pubblicità Associati
  • Vedi tutti

Dati e cifre

  • TOP 15 VIDEO CREATOR DI SETTEMBRE. Benedetta Rossi e i Me Contro Te sempre in testa; di Jakidale il video più visto: Milano-Roma in monopattino
  • TOP INFLUENCER ITALIA, POST e PAID POST. A settembre sul podio Ferragni, Autogol e Rossi. In calo i contenuti dei personaggi più famosi
  • TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In settembre Scanzi primo con quasi 7 milioni di interazioni e 14 mln video views. Seguono Tosa e Mentana
  • Vedi tutti

Lavoro

  • Roma, Milano – Analista Economico e Socio Politico con ottima conoscenza della lingua inglese
  • Art director per Brand Reputation, Brand Identity e Design
  • Giornalista professionista, lunga esperienza nella carta stampata e adesso anche online
  • Giornalista professionista, esperienza in ambito sport, cerca lavoro
  • Vedi tutti
  • Contatti
  • Supplementi
  • Partners
  • Chi Siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità 
  • RSS
  • Privacy

Prima Comunicazione P.IVA:10196010150 Copyright © Prima Comunicazione - Editoriale Genesis Srl. Tutti i diritti sono riservati. Sede legale via Vincenzo Monti 15 - 20123 Milano

Seguici su:

Newsletter

Ricevi le news di Primaonline
direttamente nella tua Inbox

Iscriviti
Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Accetta