Audience cinema (Audimovie, gennaio 2016)

Effetto Zalone ma non solo a determinare nel Ciclo Audimovie gennaio 2016 (31/12/2015-03/02/2016) la straordinaria crescita delle presenze nelle sale Cinematografiche italiane: +42,8% rispetto all’analogo periodo del 2015 (01/01/2015-04/02/2015), per un totale di 21.042.671 biglietti staccati. E’ quanto emerge dai dati Audimovie diffusi il 17 febbraio.

Il podio dei film più visti è così formato: ‘Quo Vado?’, ‘Revenant-Redivivo’, ‘Il Piccolo Principe’. Oltre al successo di Zalone numeri importanti anche per gli altri due film, che si attestano nel periodo intorno al milione e mezzo di spettatori ciascuno. Le tre Concessionarie di cui nel 2016 Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS, registrano a Gennaio 11.816.054 spettatori, così suddivisi per Area Geografica: Nord Ovest 29,9%, Nord Est 21,6%, Centro 23,8%, Sud e Isole 24,8%.

I quasi dodici milioni di biglietti delle Concessionarie Audimovie sono ripartiti tra strutture con 8 o più schermi: 55,3%, 6-7 schermi: 17,3%, 3-5 schermi: 20,7%; 2 schermi: 4,0%, monosala: 2,7%.

Questa la top ten completa dei più visti di gennaio. Alle spalle dei primi tre ‘Il ponte delle spie’, ‘Creed-Nato per combattere’, ‘Star Wars: il risveglio della forza’, ‘La grande scommessa’, ‘L’abbiamo fatta grossa’, ‘Alvin superstar-Nessuno ci può fermare’, ‘La corrispondenza’.

Dati completi sul sito www.audimovie.it

Scarica il file con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film a gennaio 2016 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Apple, la Commissione Ue ricorre contro la sentenza su fisco irlandese. Vestager: dal Tribunale errori di diritto

Apple, la Commissione Ue ricorre contro la sentenza su fisco irlandese. Vestager: dal Tribunale errori di diritto

Amazon presenta ‘Luna’, servizio cloud dedicato al gaming

Amazon presenta ‘Luna’, servizio cloud dedicato al gaming

Lagardère finalizza l’alleanza con il gruppo Arnault. Ma intanto il fondo Qatar Holding si schiera con Vivendi e Amber

Lagardère finalizza l’alleanza con il gruppo Arnault. Ma intanto il fondo Qatar Holding si schiera con Vivendi e Amber