Hasselblad e Fowa per Portfolio Italia 2016, siglata una nuova partnership per sostenere la fotografia d’autore. Fowa e Hasselblad hanno annunciato in una nota del 26 aprile la nuova partnership con Fiaf – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che vedrà Hasselblad come sponsor unico di Portfolio Italia 2016, l’unica rassegna a livello mondiale che, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio.
Il brand della fotografia Hasselblad, grazie al ritorno in Fowa, ha voluto ritornare proprio dove era rimasta, cioè in mezzo a chi la fotografia la vive a 360°.
Fiaf – Portfolio Italia è tra gli eventi fotografici più importanti del nostro Paese e che, nelle passate dodici edizioni, ha coinvolto ben 93 Festival in 17 differenti località su tutto il territorio nazionale e assegnato 243 premi a 180 Autori diversi.
Lo storico brand Svedese assieme a Fowa ha deciso oltre che a presenziare in tutte le tappe assieme al proprio staff di offrire un esclusivo workshop a cura di due ambassador Hasselblad Daniele Barraco e Giorgio Cravero ultimo vincitore del contest mondiale Masterclass, organizzato proprio dal brand stesso.
Ma non è tutto: nell’anno del ritorno in Fowa e dei festeggiamenti dei 75° anni di storia, Hasselblad a Göteborg darà in premio al vincitore del tour Portfolio Italia una prestigiosa fotocamera Hasselblad di ultima generazione con un biglietto per due persone per il ritiro presso il quartier generale di Hasselblad.
Oltre a questo unico premio per il primo classificato, Fowa ed Hasselblad hanno creato una nuova importante iniziativa che premierà tutti i 10 vincitori di tappa con una settimana nella casa di Fiaf a Bibbiena dove potranno partecipare ad un campus di alta formazione tenuto dagli ambassador più importanti a livello mondiale a disposizione proprio di Hasselblad.
Anche questa importantissima iniziativa consentirà al marchio di entrare in contatto con giovani autori con la passione della fotografia, offrendogli la possibilità di accrescere la loro cultura e tecnica a fianco di importanti artisti con attrezzatura altamente professionale.
“Siamo orgogliosi di questa nuova partnership che riunisce due realtà come Fiaf e Fowa da sempre impegnate nella promozione di eventi che rappresentano una grande occasione per chi ama la fotografia e per chi considera il portfolio fotografico una rappresentazione di sé da voler far conoscere”, ha dichiarato Roberto Rossi, presidente di Fiaf.
Alla prossima tappa del Tour ci sarà l’occasione di provare tutte le fotocamere Hasselblad H-System e il dorso digitale compatibile con le fotocamere analogiche V-System e l’opportunità di partecipare a un workshop a cura di due artisti affermati
Le prossime tappe di Portfolio Italia sono:
· “13° FotoArte in Portfolio”, 13° FotoArte, dal 28 al 29 maggio, Taranto
· “7° Portfolio dello Strega”, 7° FacePhotoNews, dal 25 al 26 giugno, Sassoferrato (Ancona)
· ‘’10° Portfolio al mare”, 10° Festival Una Penisola di Luce, dal 2 al 3 luglio, Sestri Levante (Genova)
· “9° Portfolio Jonico”, 14° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 16 al 17 luglio, Corigliano Calabro (Cosenza)
· “15° Portfolio dell’Ariosto”, 17° Garfagnana Fotografia, dal 6 al 7 agosto, Castelnuovo Garfagnana (Lucca)
· “14° Portfolio Trieste”, 14° TriestePhotoFestival, dal 27 al 28 agosto, Trieste
· “25° Premio SI Fest Portfolio”, 25° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 10 all’11 settembre, Savignano sul Rubicone (Forlì Cesena)
· “17° FotoConfronti”, 17° FotoConfronti, dal 17 al 18 settembre, Bibbiena (Arezzo)
· “5° Premio AVIS Rosignano”, 5° RosignanoFotoFestival, all’ 1 al 2 ottobre, Rosignano Marittimo (Livorno)