Miglior debutto di sempre per una serie tv su Sky. Il primo episodio della seconda stagione di Gomorra visto da oltre 1,2 milioni di spettatori (+97%) con il 3,65% di share

Condividi

Miglior debutto di sempre per una serie tv su Sky. Con la seconda stagione di Gomorra, la pay tv ha fatto registrare 1.267.184 spettatori medi per il primo episodio (+97% rispetto all’esordio della prima stagione).

Trasmesso su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, il primo episodio della serie Gomorra, alla seconda stagione, ha raggiunto il 3,65% di share (6,29% tra il pubblico 15-54 anni), con 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%, spiega Sky in una nota, citando dati Auditel.

L’esordio della nuova stagione di Gomorra, produzione originale Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, ha superato gli ascolti di serie come Il Trono di Spade (+402% rispetto alla sesta stagione) e House of Cards (+547% rispetto alla quarta stagione), superando i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su SkyCinema.

Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume 5 volte superiore a quello di The Walking Dead, risultando il più alto di sempre per una serie tv.

Il secondo episodio, invece, è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l’80% di permanenza.

La media dei due episodi è dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD che è stato il canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e il quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di Gomorra – La serie.

Impatto social per i primi due episodi di ieri di Gomorra – La serie, che segna il miglior risultato in termini di conversazione per una Serie Tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dal 1° settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18mila, +300% rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione.

Su Twitter, l’hashtag #Gomorra2 è entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione.

Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1 milione 200 mila persone.

L’account di Salvatore Esposito è stato quello più citato e il picco dei Tweet è stato registrato alle 22:08 con 189 post in un minuto.

Per quanto riguarda il sito ufficiale skyatlantic.it/gomorra, nella settimana di lancio della seconda stagione, il sito ha generato 223 mila pagine viste, 115 mila utenti unici e ben 230 mila videoviews (raggiungendo già il totale dei video visti durante tutta la prima stagione). Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 (Gomorra.skyatlantic.sky.it) ha generato finora 24 mila Pagine Viste e 18 mila Utenti Unici.