Giuliano Federico è il nuovo direttore di Gay.it, la testata giornalistica italiana LGBTQI con più di un milioni di utenti unici mensili. Abruzzese di nascita, ma residente a Milano da più di 20 anni, Federico prende il posto di Alessio De Giorgi, fondatore del portale nel 1997, da poco entrato a far parte dello staff di comunicazione digitale di Matteo Renzi.
Giornalista pubblicista e creativo per brand internazionali, i suoi esordi sul web risalgono al 1996 quando da stagista ha collaborato alla creazione di Virgilio.it con Paolo Ainio, Carlo Gualandri e Carlo Panzalis. Nel 2000 il trasferimento a Roma, dove ha lavorato con Davide Della Casa di Screenweek per un progetto digitale sul cinema. Tra i suoi impegni successivi anche una collaborazione in Condé Nast, con la digitalizzazione dell’archivio di Vogue Italia e la stesura di diversi articoli per l’Uomo Vogue.

Nel 2002 ha partecipato alla fondazione di Gay.tv, per la quale ha progettato e diretto il sito web. Nel 2006 ha assunto il ruolo di consulente editoriale digitale per Yam112003 di Endemol Italia, con la quale ha sviluppato progetti legati per Telecom e Youtube, assumendo anche la direzione editoriale del network di Bonsai Tv.
Dal 2008 al 2015 ha collaborato con Dolce&Gabbana come consulente per un progetto di magazine branded content e per la strategia digitale del brand. Nel 2010 insieme a Marco Braga ha collaborazto con Anna Dello Russo, direttore moda di Vogue Japan, alla progettazione e al lancio dell’operazione blogger/influencer legata al nome della stessa. Nel 2011, sempre insieme a Braga, ha fondato insieme lo studio di consulenza creativa ed editoriale Braga+Federico, dedicato al lusso, all’arte e al fashion, collaborando con brand di moda come Armani, Prada, Benetton, Cavalli, Borsalino, Zegna, Dolce&Gabbana e Camera della Moda.