Pubblicità sulla stampa (Osservatorio stampa Fcp, gennaio-giugno 2016)

Condividi

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,2%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-giugno 2016, raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls). In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,1% e positivo a spazio +2,6%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,9% a fatturato e +13,0% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -2,2% a fatturato e +0,6% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -11,0% a fatturato e +5,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -8,8% a fatturato e -14,0% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -2,7% e un aumento a spazio del +3,8%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -3,4% e positivo a spazio +7,4%.
I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +3,3%.
Le altre periodicità registrano -24,5% a fatturato e -21,9% a spazio.

Leggi o scarica i dati dell’ Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di giugno 2016 raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls)