La fusione Espresso-Itedi non si traduca in tagli all’occupazione e riduzione di spazi di pluralismo. L’Fnsi: avvieremo un confronto con l’azienda

La Federazione nazionale della stampa italiana “ribadisce il proprio impegno affinchè le inevitabili economie di scala che seguiranno a tale operazione di aggregazione non si traducano in tagli all’occupazione e nella riduzione del pluralismo dell’informazione e dell’autonomia delle singole testate”. Ad affermarlo, in una nota, il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, riferendosi alla firma dell’accordo quadro per l’integrazione fra il Gruppo editoriale L’Espresso e Itedi, firma che, sottolinea la Federazione, “rappresenta un ulteriore tassello nel processo di fusione fra i due gruppi, annunciato nel marzo scorso”.

Raffaele Lorusso (foto Assostampa)

Raffaele Lorusso, segretario della Fnsi (foto Assostampa)

Proprio per scongiurare pericoli per i livelli occupazionali e per gli spazi di pluralismo, la Fnsi conferma la volontà di avviare, insieme con le Associazioni regionali di stampa e con i Comitati di redazione coinvolti, “una fase di confronto con l’azienda a partire dalla presentazione del piano industriale”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco la bozza delle disposizioni di legge sulla ‘transizione digitale’ e ruolo e poteri in mano al ministero affidato a Colao

Ecco la bozza delle disposizioni di legge sulla ‘transizione digitale’ e ruolo e poteri in mano al ministero affidato a Colao

Forza Italia presidia il dipartimento Informazione. Con  il liberale Giuseppe Moles gran esperto della Difesa

Forza Italia presidia il dipartimento Informazione. Con il liberale Giuseppe Moles gran esperto della Difesa

Venti milioni di italiani ascoltano gli influencer per gli acquisti, forte anche il ruolo dei brand editoriali. Ecco perchè si segue un influencer

Venti milioni di italiani ascoltano gli influencer per gli acquisti, forte anche il ruolo dei brand editoriali. Ecco perchè si segue un influencer