Conti, preventivi e budget. Quanto costa organizzare un’Olimpiade? (INFOGRAFICA)

Daniela Colombo – Le Olimpiadi stanno entrando nel vivo. Tra tuffi e gare di tiro con l’arco, le strutture realizzate o ristrutturate per accogliere le sfide hanno richiesto negli anni di preparazione moltissimi investimenti a livello economico. E non sempre rispettando i costi inizialmente preventivati. Nel caso di Rio, la spesa per gli impianti e le infrastrutture ha toccato quota 4,58 miliardi di dollari, sforando del 51% il budget inizialmente stanziato. Conti decisamente sbagliati, che però sono “poca cosa” se si fa il confronto con quanto accaduto per le ultime olimpiadi invernali a Sochi, con 21,89 miliardi di dollari spesi, il 289% in più dalle previsioni.

Conti sbagliati erano stati fatti anche a Lillehammer, dove per i giochi invernali del 1994 si è sforato il budget del 277%. I costi sono invece lievitati del 266% a Barcellona, su un totale di 9,69 miliardi spesi. In Italia, nei giochi di Torino del 2006 la spesa era stata di 4,37 miliardi, l’80% in più di quanto preventivato. I più virtuosi? I cinesi. Per i giochi di Pechino del 2008 la spesa totale era stata di 6,81 miliardi di dollari, con un piccolo 2% in più rispetto alle previsioni iniziali.

Ecco raccolti in un’infografica, realizzata da Statista.com, i bilanci degli investimenti dei Giochi olimpici, estivi e invernali, degli ultimi 24 anni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

CHI FA CHE COSA per reagire alla crisi sociale da Covid-19

La sostenibilità ecoambientale punta ad una società più giusta. Cingolani illustra le linee di sviluppo del suo ministero

La sostenibilità ecoambientale punta ad una società più giusta. Cingolani illustra le linee di sviluppo del suo ministero

Franceschini (Mic):  in ItsArt ritengo utile e importante coinvolgimento Rai. Barachini: Vigilanza preparerà un atto

Franceschini (Mic): in ItsArt ritengo utile e importante coinvolgimento Rai. Barachini: Vigilanza preparerà un atto