Dialogo aperto con Torino fino all’incontro con il Ministro Franceschini, dice Aie. Stupiti dalle indiscrezioni di stampa

Condividi

“Il dialogo con Torino ci risulta ancora aperto e lo sarà fino all’incontro di domani con il ministro Franceschini”. Lo spiega l’Associazione italiana editori sottolineando di “apprendere con stupore quanto emerge sugli organi di informazione”. Le indiscrezioni, spiega Ansa, parlavano di una frattura che si sarebbe consumata oggi nella pre-riunione al Ministero dei Beni culturali, alla quale hanno partecipato i quattro ‘tecnici’ Massimo Bray, Renata Gorgani, Arnaldo Colasanti e Rossana Rummo.

A scatenare la tensione sarebbe stata la proposta presentata dalla Gorgani a nome della filiera milanese. L’Aie, viene affermato in una nota al termine della riunione, “ha presentato una proposta articolata che tiene conto, come hanno chiesto i ministri, dell’intera filiera del libro. L’obiettivo è creare una grande manifestazione che possa coinvolgere tutti i sette milioni di lettori della Lombardia e del Piemonte e attrarre pubblico e professionisti da tutto il Paese. Un grande e unico evento che veda ogni luogo valorizzato in una sua specificità”.