Group M si lancia nello sport e vara anche in Italia GroupM ESP (Entertainment & Sports Partnership), la sua agenzia dedicata a sport marketing al servizio di GroupM e dei rightsholder. Nata nel 2015 e presente a Londra, New York, Chicago e Singapore, la nuova arrivata, che tra le sue properties annovera partner come All Blacks, Cleveland Cavaliers in NBA, Liverpool F.C. e Manchester City Football Club in Premier League, Sevilla nella Liga e ha all’attivo collaborazioni nello sviluppo delle strategie di partnership dell’ultima Coppa America Centenario disputata negli Stati Uniti nel giugno scorso, è operativa dal 1° settembre anche nel nostro mercato. A guidarla Michele Ciccarese, già client e sales manager di Mec Access e director of the Partnership & Experience Unit di Mec Wavemaker per il Medio Oriente e il Nordafrica. L’obiettivo è quello di offrire ai grandi player dello sport una consulenza strategica per renderli piattaforme di comunicazione sempre più attente alla loro ‘audience’.

Due le declinazioni interne attraverso le quali opera: ESP Brands ed ESP Properties. La prima è il braccio strategico e operativo delle agenzie media del gruppo (Mindshare, Mec, Maxus e Mediacom) e di clienti diretti, al fine di integrare, identificare, negoziare, attivare e misurare partnership sportive nelle strategie media dei clienti con audience affini al mondo dello sport.
ESP Properties è invece totalmente dedicata al mondo dei rightsholder: club, leghe, federazioni, grandi eventi e venues. Il suo principale ruolo sarà supportare gli sportmaker italiani, attraverso consulenze ad hoc, nel posizionarsi come piattaforme di comunicazione grazie a una profonda analisi dei dati e degli insight, alla creazione di content digital e social, all’experiential mktg e alla misurazione delle partnership, per permettere ai clienti l’identificazione di nuove aree di revenue esplorandone e sfruttandone tutte le potenzialità.
“Da un lato le marche, dall’altro gli sportmaker ed i rightsholder: il nostro ruolo sarà quello di sviluppare attività di consulenza strategica per disegnare azioni di comunicazione e di marketing capaci di far dialogare al meglio le parti nel rispetto degli obiettivi e delle strategie al fine toccare la profondità della target audience, e concentreremo il nostro impegno su tre pillar: creatività, innovazione e misurazione”, ha spiegato Ciccarese.