Cairo rilancia Io Donna

Sarà in edicola l’8 ottobre il nuovo Io Donna, il magazine femminile del Corriere della Sera a cui il nuovo editore di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo, tiene molto perché è con questa testata che ha cominciato la sua attività d’imprenditore della pubblicità. Convinto delle potenzialità di crescita del magazine, il periodico più importante del gruppo per fatturato pubblicitario e marginalità, ha dato il via libera al rilancio e agli investimenti per migliorare carta e stampa. Come cambia Io Donna lo racconta il direttore Diamante D’Alessio.

“Io Donna abbandona la precedente gabbia molto rigida. Per il nuovo progetto mi sono ancorata a tre parole. La prima è ‘Adesso’, una parola forte perché non soltanto rimanda all’attualità, ma vuol dire saper stare consapevolmente nel presente in un mondo che cambia di continuo. La seconda è ‘Jazz’, che esplicita un ritmo in cui sono previste delle improvvisazioni, con un timone liquido organizzato su tre macroaree: l’attualità, moda e living, beauty e wellness. La terza parola è ‘Engaging’, che significa che Io Donna si sviluppa anche all’esterno con iniziative che ci permettono di raggiungere differenti nicchie di lettrici”, spiega D’Alessio.

“Al progetto hanno dato un contributo e un supporto molto importanti il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, e il vice direttore Barbara Stefanelli. Poi, e questa è una novità assoluta, da maggio faccio una riunione a settimana con alcuni giornalisti del quotidiano dalla quale nascono idee sui temi da affrontare e su pezzi da pubblicare”, racconta il direttore di Io Donna.

La nuova grafica è firmata dal direttore creativo di Io Donna Maurizio Varotti, “che è riuscito a dare un segnale di discontinuità anche nell’immagine”, sottolinea D’Alessio. Un’altra novità importante riguarda la copertina, “che d’ora in poi una volta al mese non sarà dedicata a un personaggio ma alla moda: un modo per marcare il fatto che Io Donna è innanzitutto un femminile”, ribadisce il direttore.

Diamante D’Alessio

L’articolo è sul mensile Prima Comunicazione n. 475 – Settembre 2016

Abbonati al mensile ‘Prima’ edizione cartacea (+ Uomini Comunicazione), alla versione digitale per tablet e smartphone o a quella combinata carta-digitale: Prima + Uomini + edizione per tablet e smartphone 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017