Banzai cede Saldiprivati a Showroomprivè per 38 milioni di euro. Il presidente Ainio: in 6 mesi ridefinito il nostro perimetro di business

Condividi

Il Cda di Banzai ha approvato la cessione di Saldiprivati a Showroomprivè. Il perimetro dell’operazione, spiega una nota del gruppo fondato da Paolo Ainio, comprende l’intera quota (100%) detenuta da Banzai. Il prezzo dell’operazione è pari a 38 milioni di euro, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 10 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni, legato al raggiungimento degli obiettivi 2017 legati al buon esito del processo di carve-out delle attività di Saldiprivati. L’incasso al closing è pari a 28 milioni di euro, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita, di cui 2,5 milioni un deposito a garanzia. La cessione sarà perfezionata entro novembre 2016.

Paolo Ainio
Paolo Ainio

La cessione di Saldiprivati comporterà alla firma una plusvalenza lorda pari a circa 6 milioni di euro a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione Banzai chiuderà l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato. L’accordo prevede inoltre che Banzai gestisca per un periodo di cinque anni le attività di logistica e fulfilment legate all’intero perimetro delle attività italiane di Showroomprivè.

L’intenzione di Banzai è quella di rafforzare la sua presenza nell’eCommerce,  sul segmento tech and appliance, in cui opera attraverso ePrice.  “In meno di 6 mesi abbiamo completato il processo di ridefinizione del nostro perimetro di business concentrandoci sui segmenti a maggior tasso di crescita e di evoluzione”, ha spiegato Paolo Ainio, presidente di Banzai.

Per quanto riguarda il gruppo francese, l’integrazione di SaldiPrivati, spiega la nota, permetterà a Showroomprive di proseguire nella sua strategia di sviluppo a livello internazionale, portando al 20% la quota del proprio fatturato estero.

Bruno Decker, fondatore e ceo di Saldi Privati, resta alla guida della società unendosi al team dirigenziale di Showroomprive.

Leggi o scarica la nota (.pdf), disponibile sul sito Banzai.it