Stocard, l’app che permette di registrare le carte fedeltà sul cellulare, sbarca in Italia e apre una sede a Roma

La startup tedesca Stocard apre una sua sede italiana a Roma, nominando Valeria Santoro, come country manager. L’obiettivo dell’app, lanciata nel 2011 a Mannheim in Germani, è quello di aiutare i rivenditori locali a comunicare offerte ai clienti, trasferendo le carte fedeltà dal portafogli reale a uno digitale. E l’intento per i prossimi mesi,  spiega una nota stampa, grazie a 4 milioni di finanziamenti ottenuti, è anche quello di sviluppare un sistema per i pagamenti via smartphone, continuando l’espansione internazionale.

Ad oggi sono in tutto circa 10 milioni gli utenti, dei quali 2 milioni risiedono nel nostro Paese, dove Stocard collabora con quasi 200 clienti, tra i quali anche Carrefour, Esselunga, MediaWorld e Auchan.

“Il cliente italiano medio ha almeno 10 carte fedeltà, ma la realtà è che nessuno le porta tutte con sè nel portafoglio”, ha spiegato Santoro, sostenendo che l’utilizzo dell’app non sia conveniente solo per i consumatori. “Stocard semplifica il processo di fidelizzazione dei clienti, così da poter accumulare online ed in un unico luogo punti e vantaggi.
Per i brand l’opportunità è immensa; Stocard mette fine al problema del portafoglio in disordine, assicurando poi una maggiore partecipazione ai programmi di fidelizzazione.”

“L’App si destina a due tipologie di clienti”, ha spiegato ancora scendendo nel dettaglio. “Gli ‘accaniti’, che hanno troppe carte fedeltà, e i ‘contrari’ che evitano di iscriversi a nuovi programmi di fidelizzazione in modo da non vedere il proprio portafoglio ingigantire”. “In Italia coloro che trarranno particolare beneficio saranno i negozi di alimentari, gruppi di farmacie, negozi di moda e le compagnie aeree”, ha concluso sottolineando come per chi usa Stocard si sia notata “spesso una crescita, che raggiunge fino al 20% delle vendite”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Editoriale Domus lancia il trimestrale Meridiani Cammini

Editoriale Domus lancia il trimestrale Meridiani Cammini

Generali sceglie Dentsu Aegis Network e The Big Now

Generali sceglie Dentsu Aegis Network e The Big Now

Upa con Neodata Lab per il master in Data Science, in collaborazione con Omnicom Media Group, GFK e Google

Upa con Neodata Lab per il master in Data Science, in collaborazione con Omnicom Media Group, GFK e Google