Il ‘Sole’ apre allo sport. Sabato e domenica prende il via la sezione ‘Sport&Business’ dedicata al dinamiche economiche, finanziarie e normative della sport industry

Il settore dell’industria sportiva, in tutti i suoi aspetti, è diventato negli ultimi anni sempre più centrale e polivalente nell’economia globale. Proprio per offrire una più accurata conoscenza delle dinamiche economiche, finanziarie e normative dello Sport, sulle pagine del Sole 24 Ore, a partire da sabato 22 ottobre, prende il via l’appuntamento con “Sport&Business”, una nuova sezione che, ogni sabato e domenica, sarà dedicata alla sport industry e ai principali eventi sportivi.

 

Forum Sport & Business del Sole 24 Ore. La tavola rotonda “Piattaforme media degli eventi sportivi: strategie attuali e future logiche di mercato”, in cui sono intervenuti Andrea Bassani, Chief Television & New Media Rights Officer Euroleague Basketball, Federico De Mojana, Head of Programming Olympic Channel Services, Luigi De Siervo, Amministratore Delegato Infront, Salvatore Ippolito, Country Manager Twitter Italia, Marco Foroni, ‎Head of Fox Sports Italy, Jacques Raynaud, Executive Vice President Sport Channels & Sky Media.

L’obiettivo – spiega un anota del quotidiano – è quello di offrire a tutti gli operatori del settore gli strumenti per interpretare le nuove occasioni di business che ruotano intorno al mondo dello sport e dei suoi protagonisti. Una necessità che nasce dalle trasformazioni profonde che le discipline sportive stanno vivendo. Basti pensare al fatto che i terreni dello sport e dell’entertainment, un tempo appena limitrofi, si stanno progressivamente sovrapponendo, dando luogo a proficue interazioni, come nel caso della discesa nell’arena dei diritti tv del calcio da parte di alcune aziende delle telecomunicazioni, o dell’ingresso nel settore, nella primavera del 2016, di player come Twitter.

Le pagine di “Sport&Business”, rivolte agli appassionati di sport, a chi dello sport fa il proprio business e a chi investe in questo mondo, approfondiscono i temi più caldi delle varie discipline sportive, gli effetti in termini di investimenti e ritorni economici con uno sguardo a 360° su tutto ciò che si muove intorno agli eventi sportivi: dai diritti TV, alle infrastrutture, al turismo, alle società di marketing sportivo ed eventi, all’abbigliamento.

Per il lancio della nuova iniziativa editoriale è stata realizzata una campagna pubblicitaria da Fcb Milan pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore ed è stato presentato oggi a Milano nel corso del “Forum Sport & Business del Sole 24 Ore” che si è svolto oggi presso la sede del Sole 24 Ore alla presenza dei principali protagonisti del mondo della Sport Industry: dai rappresentanti delle principali istituzioni come il Presidente Carlo Tavecchio e l’AD Michele Uva della Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Presidente Lega Calcio Serie A Maurizio Beretta, il Presidente Federazione Tennis Angelo Binaghi, i maggiori broadcaster come Head of Fox Sports Italy Marco Foroni, l’Executive Vice President Sport Channels & Sky Media Jacques Raynaud, il Country Manager Twitter Italia Salvatore Ippolito e l’Amministratore Delegato di Infront Luigi De Siervo, fino ai campioni olimpici Elisa Di Francisca, Argento fioretto individuale a Rio 2016 e oro a Londra 2012, il Ct Alessandro Campagna e il Vice Campione Olimpico Matteo Aicardi della Nazionale Italiana Pallanuoto Maschile.

La nuova sezione “Sport&Business”, sul Sole 24 Ore ogni sabato e domenica a partire dal 22 ottobre, costituisce il tassello finale del Sistema Sport del Gruppo 24 Ore, che, oltre al quotidiano, comprende il sito ilsole24ore.com, Radio 24, la Business School e gli eventi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Classifica Audiweb dell’informazione online a maggio. Repubblica sempre in testa; Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport guadagnano terreno

Classifica Audiweb dell’informazione online a maggio. Repubblica sempre in testa; Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport guadagnano terreno

Nyt, Figaro, Monde, Faz, Pais: la scomparsa di Camilleri fa il giro del mondo online

Nyt, Figaro, Monde, Faz, Pais: la scomparsa di Camilleri fa il giro del mondo online

L’Ue apre indagine antitrust su Amazon. Nel mirino l’uso dei dati dei rivenditori indipendenti

L’Ue apre indagine antitrust su Amazon. Nel mirino l’uso dei dati dei rivenditori indipendenti