Segnali di ripresa per la pubblicità in Italia, secondo Beduschi (GroupM): gli editori di carta stampata e tv sono pronti a competere con Google e Facebook

Gli editori italiani di stampa e televisione si sono “rafforzati” e si “stanno mettendo nelle condizioni minime per rispondere a Google e Facebook”. Ne è convinto l’ad e presidente di GroupM, Massimo Beduschi, la cui agenzia media fa parte del player globale Wpp che l’11 novembre sarà a Milano per il Forum sulla comunicazione Wpp-Ambrosetti.

Massimo Beduschi

Come spiega Beduschi in un’intervista su Affari e finanza di Repubblica, “nel corso del 2016 molti fardelli che ingessavano il sistema si sono sbloccati. E ora ci sono le premesse per un 2017 interessante e vivace”. Fa qualche esempio il numero uno di Groupm: “la Rai, forte del canone in bolletta, sta modernizzando la propria offerta e la piattaforma digitale Raiplay è un buon segnale di reattività. Mentre Sky Italia è già integrata in Sky Europe e sta rispondendo a Netflix con la piattaforma on demand NowTv. Sempre Sky con il nuovo servizio Adsmart sta facendo le prime esperienze di pubblicità televisiva profilata. Quanto a Mediaset ha diversicato con saggezza sulla radio e il digitale”.

“Anche i grandi editori della carta stampata si sono rafforzati e potenziati”, prosegue Beduschi, ricordando, tuttavia, che “a causa della crisi dal 2007 ad oggi gli investimenti si sono ridotti da dieci miliardi a poco più di sette. E se fino all’inizio del 2008 i big globali di Internet si accaparravano una quota marginale della torta adesso hanno conquistato una fetta attorno al 20%”.

GroupM, ricorda Affari e Finanza, “gestisce il 40% degli investimenti in advertising nel nostro Paese”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

“Dopo il caso Corona stop agli ospiti fissi pagati in Rai”. Lo chiede Anzaldi (Iv): “creano siparietti video da viralizzare”

“Dopo il caso Corona stop agli ospiti fissi pagati in Rai”. Lo chiede Anzaldi (Iv): “creano siparietti video da viralizzare”

Nyt: Arthur Ochs Sulzberger lascia al figlio la presidenza dell’editrice

Nyt: Arthur Ochs Sulzberger lascia al figlio la presidenza dell’editrice

YouTube userà l’intelligenza artificiale per identificare video vietati ai minori

YouTube userà l’intelligenza artificiale per identificare video vietati ai minori