La Commissione europea studia come svelare dettagli sugli algoritmi di Facebook, Google e Amazon. Non sarà una rivoluzione, ma si tratta di piccoli aggiustamenti normativi a tutela di trasparenza e consumatore

La Commissione europea valuta azioni per chiedere più trasparenza alle aziende del mercato dell’online come Facebook, Amazon, Google e Ebay. A partire dal 2017 saranno condotte indagini su algoritmi e architetture informatiche attraverso cui sono organizzate le news, i post e i risultati di ricerca.

Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e Larry Page

Già prima dell’estate la Commissione europea aveva annunciato provvedimenti a tutela degli utenti del web; ora un membro della stessa lo ha confermato al portale Euractiv, dicendo che non si tratterà certo di sconvolgenti misure legislative a danno di giganti come Facebook e Google, ma “probabilmente di qualche piccolo aggiustamento su aspetti che attendono di essere regolati”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE di Audiweb. A novembre Corriere della Sera ancora primo davanti a Repubblica. Terzo è il Fatto Quotidiano

TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE di Audiweb. A novembre Corriere della Sera ancora primo davanti a Repubblica. Terzo è il Fatto Quotidiano

Rivoluzione in Publicis: esce il ceo Bonori, fuori anche Cavalli e Baggi. Un triumvirato al comando

Rivoluzione in Publicis: esce il ceo Bonori, fuori anche Cavalli e Baggi. Un triumvirato al comando

L’Équipe in crisi: taglio giornalisti, chiusura magazine, France Football diventa mensile. “Puntiamo sul digitale ma ci vuole tempo”

L’Équipe in crisi: taglio giornalisti, chiusura magazine, France Football diventa mensile. “Puntiamo sul digitale ma ci vuole tempo”