Google ha preso il posto anche del dottore. L’81% degli italiani consulta la Rete per informarsi sulla salute. Nel 58% dei casi ne esce soddisfatta, solo il 9% poi si rivolge al suo dottore

Basta un click per trovare online informazioni su sintomi, diagnosi, malattie e cure. Oggi l’81% in Italia dichiara di farlo, e i più attivi con la tastiera sono i  giovani al di sotto dei 30 anni (il 55% consulta il web con più facilità rispetto agli altri gruppi).
Se nel 58% dei casi le ricerche  in Rete soddisfano le esigenze degli internauti, solo il 9% di chi si informa online si confronta poi con il proprio medico. E’ quanto emerge da un’indagine Medipragma presentata oggi a Milano, in Regione Lombardia, alla seconda edizione di S@lute, il Forum dell’innovazione  per la salute.

La rilevazione è stata condotta su un campione rappresentativo della totalità della popolazione italiana. Ebbene, rispetto alle fonti di informazione consultate, troviamo al primo posto i social network (24%), seguiti da portali di informazione specializzati (19%), siti istituzionali (16%) e Wikipedia (12%). Agli ultimi posti, blog e siti dell’industria farmaceutica (8%), e siti di associazioni pazienti (4%). L’88% degli italiani intervistati afferma poi di non essere sufficientemente informato circa le prestazioni sanitarie cui ha diritto. E solo il 23% dice di essere a conoscenza dei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). Di questi, solo il 38% reputa l’aggiornamento come migliorativo. Mentre per la restante parte il sistema sanitario rimarrà immutato o peggiorerà ulteriormente.

Nel pomeriggio si terrà la cerimonia di consegna del Premio S@lute 2016, che celebra l’eccellenza dell’innovazione italiana in sanità, tradotta in progetti, start up e tecnologie. (Adnkronos)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> 23 aprile </strong>  Vince il GF, giù L’Aquila, battuta da The Voice. Di Maio da Floris non stronca Berlinguer

23 aprile Vince il GF, giù L’Aquila, battuta da The Voice. Di Maio da Floris non stronca Berlinguer

Snapchat: trimestre sopra le attese, con utenti e ricavi in crescita. Il ceo Spiegel: in Usa raggiunto il 90% dei giovani 13-24 anni

Snapchat: trimestre sopra le attese, con utenti e ricavi in crescita. Il ceo Spiegel: in Usa raggiunto il 90% dei giovani 13-24 anni

Francesca Snidersich nominata direttore di Hearst Create. Il dg Cancelliere: divisione strategica per il gruppo

Francesca Snidersich nominata direttore di Hearst Create. Il dg Cancelliere: divisione strategica per il gruppo