Il Foglio online cambia e si rinnova. Da domani nuova grafica e contenuti più ricchi

Condividi

Claudio Cerasa e Piero Vietti presentano la nuova veste digitale del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara: “Attenzione a chi ci segue già e più offerta per i nuovi lettori”.

Da giovedì 17 novembre la versione online del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara e diretto da Claudio Cerasa cambia e si trasforma. Cliccando su www.ilfoglio.it si aprirà un portale completamente rinnovato nella grafica, nei colori e arricchito nei contenuti. “Vogliamo continuare a dare un prodotto di qualità a chi ci segue e apprezza già – dice il direttore Claudio Cerasa – e nel contempo arrivare a nuovi lettori che non ci conoscono ancora”.

Claudio Cerasa

Un cambiamento per certi aspetti radicale, come spiega il caporedattore e responsabile web Piero Vietti: “Non ci sarà la classica divisione della home page in colonnini, tipica di molti siti di news italiani: il nuovo Foglio digitale sarà più mobile friendly e più semplice da leggere. Anche la testata sarà molto diversa da quella del vecchio sito e in generale da quelle dei siti italiani. L’interazione con i social network sarà più intuitiva, la gerarchia delle notizie e delle opinioni più chiara. Aumenteremo i contenuti a pagamento e quelli gratuiti, con un occhio agli argomenti più ‘trend’, trattati sempre con un nostro taglio”.

Più spazio ai video realizzati dalla redazione, alcuni anche in diretta, e alle opinioni, nuove newsletter e una intera sezione del sito che verrà dedicata all’inserto culturale del weekend, da sfogliare come un prodotto a parte.La nuova strategia di comunicazione sarà curata dalla media company Moving Up, con l’obiettivo di aumentare l’audience e migliorare l’offerta alle migliaia di lettori già abbonati ai servizi a pagamento del Foglio digitale. Con il virtual newspaper di Virtualcom, che firma anche l’infrastruttura del nuovo sito, sarà più facile abbonarsi, sfogliare i giornale su pc, smartphone e tablet e ricevere le newsletter esclusive.Per festeggiare insieme questo nuovo inizio, da giovedì 17 a giovedì 24 novembre tutti i nuovi registrati al sito del Foglio riceveranno due settimane di abbonamento gratuito.“Con questo investimento il Foglio prova a fare un nuovo passo in avanti per diventare ancora di più punto di riferimento dell’innovazione giornalistica italiana”, conclude Cerasa.L’appuntamento è online, giovedì 17 novembre, su www.ilfoglio.it.