Il Foglio online cambia e si rinnova. Da domani nuova grafica e contenuti più ricchi

Claudio Cerasa e Piero Vietti presentano la nuova veste digitale del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara: “Attenzione a chi ci segue già e più offerta per i nuovi lettori”.

Da giovedì 17 novembre la versione online del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara e diretto da Claudio Cerasa cambia e si trasforma. Cliccando su www.ilfoglio.it si aprirà un portale completamente rinnovato nella grafica, nei colori e arricchito nei contenuti. “Vogliamo continuare a dare un prodotto di qualità a chi ci segue e apprezza già – dice il direttore Claudio Cerasa – e nel contempo arrivare a nuovi lettori che non ci conoscono ancora”.

Claudio Cerasa

Un cambiamento per certi aspetti radicale, come spiega il caporedattore e responsabile web Piero Vietti: “Non ci sarà la classica divisione della home page in colonnini, tipica di molti siti di news italiani: il nuovo Foglio digitale sarà più mobile friendly e più semplice da leggere. Anche la testata sarà molto diversa da quella del vecchio sito e in generale da quelle dei siti italiani. L’interazione con i social network sarà più intuitiva, la gerarchia delle notizie e delle opinioni più chiara. Aumenteremo i contenuti a pagamento e quelli gratuiti, con un occhio agli argomenti più ‘trend’, trattati sempre con un nostro taglio”.

Più spazio ai video realizzati dalla redazione, alcuni anche in diretta, e alle opinioni, nuove newsletter e una intera sezione del sito che verrà dedicata all’inserto culturale del weekend, da sfogliare come un prodotto a parte.La nuova strategia di comunicazione sarà curata dalla media company Moving Up, con l’obiettivo di aumentare l’audience e migliorare l’offerta alle migliaia di lettori già abbonati ai servizi a pagamento del Foglio digitale. Con il virtual newspaper di Virtualcom, che firma anche l’infrastruttura del nuovo sito, sarà più facile abbonarsi, sfogliare i giornale su pc, smartphone e tablet e ricevere le newsletter esclusive.Per festeggiare insieme questo nuovo inizio, da giovedì 17 a giovedì 24 novembre tutti i nuovi registrati al sito del Foglio riceveranno due settimane di abbonamento gratuito.“Con questo investimento il Foglio prova a fare un nuovo passo in avanti per diventare ancora di più punto di riferimento dell’innovazione giornalistica italiana”, conclude Cerasa.L’appuntamento è online, giovedì 17 novembre, su www.ilfoglio.it.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco la bozza delle disposizioni di legge sulla ‘transizione digitale’ e ruolo e poteri in mano al ministero affidato a Colao

Ecco la bozza delle disposizioni di legge sulla ‘transizione digitale’ e ruolo e poteri in mano al ministero affidato a Colao

Forza Italia presidia il dipartimento Informazione. Con  il liberale Giuseppe Moles gran esperto della Difesa

Forza Italia presidia il dipartimento Informazione. Con il liberale Giuseppe Moles gran esperto della Difesa

Venti milioni di italiani ascoltano gli influencer per gli acquisti, forte anche il ruolo dei brand editoriali. Ecco perchè si segue un influencer

Venti milioni di italiani ascoltano gli influencer per gli acquisti, forte anche il ruolo dei brand editoriali. Ecco perchè si segue un influencer