Dare una parte del canone alle tv locali se fanno servizio pubblico? È un’ipotesi accettabile, secondo Fedele Confalonieri, che dice: si può vedere di metterlo all’asta

Condividi

“La Rai se fa servizio pubblico il canone lo merita, se fa rete commerciale, come spesso fa, un po’ meno”. Così il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, secondo cui “poi ci sono le televisioni locali che sostengono che se fanno trasmissioni di servizio pubblico vorrebbero una parte del canone: questa è un’ipotesi che potrebbe essere accettata”.

Fedele Confalonieri (foto Olycom)

Confalonieri è intervenuto rispondendo alle domande di uno studente questa mattina a Genova nel corso della visita alla 21^ edizione di Orientamenti-Salone della Formazione. “Ci sono realtà televisive locali che meriterebbero anche un aiuto dallo Stato – ha detto – alcuni parlano di mettere il canone all’asta, questo si può vedere. In altre nazioni la realtà è diversa, come la Spagna dove la televisione pubblica non ha la pubblicià o in Germania dove è solo in certe ore della giornata, così come in Francia. In Inghilterra la Bbc vive soltanto di canone ma sappiamo la storia della singola azienda”.