Secondary Ticketing: la Gdf perquisisce gli uffici di Live Nation Italia e Vivo Concerti. Tra gli indagati figurano anche due manager legati alle due società

Non si spengono i riflettori sul fenomeno del secondary ticketing, in merito al quale i militari del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano hanno effettuato oggi perquisizioni negli uffici milanesi delle società Live Nation Italia e VivoConcerti. L’operazione, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, sarebbe stata disposta dal pm Adriano Scudieri, titolare dell’indagine aperta nei giorni scorsi, nella quale si ipotizzano i reati di sostituzione di persona e truffa informatica per l’acquisto in blocco e via internet di biglietti di concerti, poi rivenduti sempre on line a prezzi altissimi.

Tra gli indagati, precisa ancora l’agenzia, risulterebbero Roberto De Luca, amministratore delegato di Live Nation Italia, e Corrado Rizzotto, ex numero uno di VivoConcerti e ora amministratore di Indipendente Concert.

Con le indagini, suddivise in due filoni, la Procura intende far luce sulle dinamiche che avrebbero portato all’accaparramento dei biglietti da parte cosiddetti ‘bagarini online’ e sul sistema del commercio via internet del secondary tiketing. Gli accertamenti riguardano specialmente il concerto dello scorso luglio di Bruce Springsteen e quelli in calendario per il prossimo luglio dei Coldplay a Milano.

La prima parte dell’inchiesta punta a individuare coloro che – definiti “mediatori del sistema” – tramite anche speciali software e con falsi profili e falsi dati, aggirerebbero il meccanismo di limitazione della vendita online dei biglietti a prezzi ‘normali’ e di cui ha l’esclusiva TicketOne, acquistandoli così in blocco di migliaia e migliaia. La seconda parte invece riguarda la commercializzazione di tali biglietti i cui prezzi lievitano fino a cifre da capogiro, denunciati anche dai servizi delle ‘Iene.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Data driven economy. Diennea presenta il progetto sviluppato per Parmalat in ambito Data Science

Data driven economy. Diennea presenta il progetto sviluppato per Parmalat in ambito Data Science

Mario Sechi è il nuovo direttore dell’agenzia Agi (Eni) al posto di Riccardo Luna. Esce anche il condirettore Pratellesi

Mario Sechi è il nuovo direttore dell’agenzia Agi (Eni) al posto di Riccardo Luna. Esce anche il condirettore Pratellesi

<strong> Venerdì e Sabato </strong> Canale 5 vince con La sai l’ultima?, la sera dopo gli Azzurrini battono Bonolis in replica

Venerdì e Sabato Canale 5 vince con La sai l’ultima?, la sera dopo gli Azzurrini battono Bonolis in replica