Cinque edizioni al giorno, azzurro al posto del rosso, niente colonnini e tanto spazio a foto, video e dirette social. Ecco come cambia il sito del ‘Foglio’

“Una grande scommessa che siamo sicuri di vincere”. Claudio Cerasa presenta così la nuova veste digitale del sito del giornale, on line da oggi.  Rinnovato nella grafica – senza la divisione in colonnini e con la testata scritta a destra e non più al centro, nei colori – con l’azzurro al posto del rosso, e “nella filosofia di fondo”, come spiega nel dettaglio il caporedattore e responsabile web Piero Vietti, il sito proporrà 5 edizioni al giorno, con più contenuti, sia a pagamento che gratuiti, contributi multimediali e video, anche in diretta sui social, ai quali progressivamente si aggiungeranno più commenti e newsletter.

Più semplice da navigare, più ordinato e veloce, il sito è costruito soprattutto pensando a chi si connette al portale da mobile, agevolandone la navigazione con copertine che strizzano l’occhio ai social network.

Le due home page a confronto

“Volevamo crescere senza stravolgerci, continuare a offrire un prodotto sempre di maggiore qualità a chi già ci segue e ci apprezza e allo stesso tempo arrivare ai nuovi lettori che non ci conoscono ancora”, scrive ancora Vietti, spiegando che ogni sezione del sito è pensata per offrire “ogni giorno un mini quotidiano”. “Siamo all’inizio di un’avventura”, conclude, invitando i lettori a partecipare con consigli e suggerimenti a questa nuova fase.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

‘D’ compie 25 anni. La direttrice Valeria Palermi racconta le novità: restyling, mentoring, podcast

‘D’ compie 25 anni. La direttrice Valeria Palermi racconta le novità: restyling, mentoring, podcast

I nuovi dati Ads sulla diffusione della stampa. Vendite e abbonamenti carta e digitali di quotidiani e settimanali a marzo, dei mensili a febbraio

I nuovi dati Ads sulla diffusione della stampa. Vendite e abbonamenti carta e digitali di quotidiani e settimanali a marzo, dei mensili a febbraio

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social in aprile. Scanzi domina come sempre la classifica, seguito da Tosa e Porro

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social in aprile. Scanzi domina come sempre la classifica, seguito da Tosa e Porro