L’Upa contro Facebook sugli errori di misurazione: dati fondamentali per la pianificazione pubblicitaria, non può essere il mezzo a fornire i risultati, chiediamo la certificazione di enti terzi

Duro comunicato dell’Upa sugli “errori di misurazione di Facebook” dopo che, per la seconda volta nel giro di un mese, il social network fondato da Marl Zuckerberg ha dichiarato di aver trovato errori di applicazione nelle metriche di misurazione dei propri risultati. Un fatto assai grave perché “si tratta di dati fondamentali che impattano sulle scelte di pianificazione pubblicitaria delle aziende sia dal punto di vista strategico che operativo”, osserva l’Upa.

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell’Upa

“Al di là dei giudizi di merito su come si possa commettere questo tipo di errore”, spiega l’Upa, “sentiamo sempre più la necessità, nell’articolato e complicato panorama dei media, di un approccio di metodo per ridurre le opacità, minimizzare gli errori e investire al meglio, comunicare senza dispersione e misurare i ritorni”.

Motivo per cui Upa “ha lanciato la proposta di realizzare un ‘libro bianco sul digitale’ con la partecipazione dell’intero sistema della comunicazione. L’obiettivo – prosegue – è quello di individuare linee guida comuni a tutti per una trasparenza condivisa”.

Upa mette al primo posto del progetto “la necessità di utilizzare metriche di misurazione condivise e certificate da istituti terzi: non può essere il mezzo che, pur grande e potente, fornisce da solo i propri risultati”.

Il progetto di un libro bianco raggruppa oggi intorno al tavolo oltre ad Upa anche Assocom, Fcp Assointernet, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm e Unicom. Al termine del lavoro comune su misurazioni (viewability), gestione dei dati e loro proprietà, valori di investimenti pubblicitario, filiera del programmatic e adblocking, prosegue l’Upa “siamo certi che il mercato sarà più sicuro, i parametri di riferimento condivisi e si eviteranno errori dannosi per tutto il sistema.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nasce Gedi Watch, magazine digitale che racconta storie, personaggi e territori. E con lui al via le dirette web Gedi Watch Live

Nasce Gedi Watch, magazine digitale che racconta storie, personaggi e territori. E con lui al via le dirette web Gedi Watch Live

Pirateria online. Mediaset vince causa contro Dailymotion (Vivendi) e Veoh. Risarcimento milionario. “Tutelato il lavoro degli editori”

Pirateria online. Mediaset vince causa contro Dailymotion (Vivendi) e Veoh. Risarcimento milionario. “Tutelato il lavoro degli editori”

Lega Serie A, la spartizione politica che quasi faceva saltare l’operazione fondi. Le manovre di Lotito e l’attesa per Dal Pino. E via Rosellini..

Lega Serie A, la spartizione politica che quasi faceva saltare l’operazione fondi. Le manovre di Lotito e l’attesa per Dal Pino. E via Rosellini..