Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 resterà a Monza ancora per tre anni. Siglato l’accordo tra Bernie Ecclestone e il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani
Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 resterà a Monza per i prossimi tre anni. Il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone, e il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, hanno siglato ieri l’accordo che era già stato raggiunto proprio durante il weekend della gara sul circuito italiano.
“Pur tra mille difficoltà e con grande impegno – sottolinea Sticchi Damiani – siamo arrivati alla firma definitiva del contratto per Monza. A nome degli sportivi italiani ringrazio il premier Matteo Renzi e il presidente del Coni Giovanni Malagò che, un anno fa, hanno creduto in questo obiettivo e creato le condizioni per raggiungere insieme questo importantissimo risultato”.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge Sticchi Damiani – lo dobbiamo anche al governatore Roberto Maroni e a tutta la giunta lombarda per aver sostenuto, in maniera determinante, questa trattativa”.
La firma dell’accordo è accolta con soddisfazione anche dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Sono davvero soddisfatto per questo grande risultato. Senza l’attento e caparbio lavoro del presidente Sticchi Damiani, che ringrazio di cuore, l’Italia avrebbe perso il suo Gran Premio di F1”.
L’accordo, fino al 2019, vale circa 70 milioni di euro.