Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,0%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, relativi al periodo gennaio-ottobre 2016 raffrontati con i corrispettivi 2015. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,3% che a spazio -0,6%.
ATTENZIONE NOTA DI RETTIFICA – Osservatorio Stampa FCP comunica una parziale rettifica al dato Gennaio-Ottobre trasmesso martedì 29 Novembre. Il dato rettificato è relativo agli Spazi dei Periodici. Il dato corretto è il seguente: Totale Spazi Settimanali Gennaio-Ottobre 2016: 44.439 pagine, +3,8% verso il 2015; Totale Spazi Periodici Gennaio-Ottobre 2016: 77.836 Pagine, + 1,9% verso il 2015.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -8,2% a fatturato e +2,2% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -3,9% a fatturato e -1,1% a spazio.
La tipologia legale ha segnato -8,1% a fatturato e +5,6% a spazio.
La tipologia finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +0,9% a spazio
La tipologia classified ha segnato -9,2% a fatturato e -11,3% a spazio.
I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +3,3%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,9% e positivo a spazio +6,4%.
I mensili segnano un andamento negativo a fatturato -0,5% e positivo a spazio +2,3%.
Le altre periodicità registrano -20,4% a fatturato e -16,6% a spazio.