La voce che girava negli ambienti da settimane è stata confermata stamattina da una nota stampa del gruppo di Mario Volanti che annuncia la sigla dell’accordo di concessione con Manzoni (Gruppo Editoriale L’Espresso) per la radio, il quinto network nazionale con quasi 4.5 milioni di ascoltatori al giorno, e il web. La novità è invece rappresentata dall’accordo con Viacom Advertising & Brand Solutions, la concessionaria di Viacom Italia, per la raccolta pubblicitaria del canale tv.
I nuovi accordi di concessione sono effettivi da gennaio. E’ bene ricordare che il cambio di concessionaria per Radio Italia si è reso necessario quando l’Antitrust questa estate ha imposto a Mediamond di ‘alleggerirsi’ del network di Volanti e di Kiss Kiss nell’ambito dell’operazione che ha portato Mediaset all’acquisto di 105 e Virgin da Finelco.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “Dopo aver considerato molteplici opzioni possibili con diverse concessionarie che hanno manifestato interesse verso Radio Italia, abbiamo scelto A. Manzoni & C. SpA, soluzione questa che ci consentirà di proseguire il percorso intrapreso di valorizzazione del potenziale della nostra emittente radiofonica. Per quanto riguarda la concessione tv si è creato un ottimo rapporto con il Gruppo Viacom e riteniamo che RadioItaliaTv potrà apportare importanti sinergie alla loro offerta commerciale. Con entrambe le realtà attiveremo anche importanti collaborazioni”.
L’accordo con Viacom Advertising & Brand Solutions prevede da subito una collaborazione attiva: Radio Italia diventerà infatti la radio ufficiale degli MTV Awards 2017 e dell’evento “Nickelodeon Slime Fest”. Sarà attivata anche una partnership con tutti i brand del Gruppo Viacom.
Massimo Ghedini, Amministratore Delegato di A. Manzoni & C: ‘’Siamo certi che quella con Radio Italia sarà una collaborazione molto positiva per tutti. Grazie alle sue peculiarità – una radio dedicata alla musica italiana, ai giovani talenti, molto presente sui social, con grandi eventi e con una spiccata anima femminile – ci darà l’opportunità di ottimizzare il presidio dei principali target pubblicitari radiofonici.
Paolo Romano, Direttore Generale Viacom Advertising & Brand Solutions: “Siamo molto contenti di questo accordo grazie al quale la concessionaria di Viacom Italia amplia ulteriormente il proprio portfolio con un canale musicale di assoluta eccellenza che si integra perfettamente con Mtv e VH1. Quello dei canali musicali è un segmento che da sempre si caratterizza per elevata qualità produttiva ed innovazione. Con l’ingresso di Radio Italia Tv, l’offerta Viacom, su questo comparto supererà la quota del 60% del mercato”