Facebook al lavoro per creare una sezione dedicata a news e contenuti selezionati direttamente dagli editori

Facebook sempre più attento al mondo dell’editoria. Secondo indiscrezioni riportate dall’edizione inglese del Business Insider il social network starebbe lavorando a una funzione per mostrare una selezione di contenuti curata direttamente dagli editori dentro il News Feed. Questo ‘contenitore’ di notizie e articoli dovrebbe chiamarsi ‘Collections’ e dovrebbe essere molto simile a ‘Discover’ di Snapchat, sezione dell’app famosa per i messaggi usa e getta, vista ogni giorno da 150milioni di utenti.

Secondo il sito la compagnia guidata da Zuckerberg avrebbe contattato editori e media nelle ultime settimane, ma al momento non ci sono né indicazioni sulle tempistiche per il lancio, né tanto meno commenti ufficiali.

Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

La mossa non solo rafforzerebbe il ruolo mediatico di Facebook – che ha già all’attivo collaborazioni con testate e blog per gli ‘Instant Articles’ – ma è per il social network anche una nuova potenziale forma di introito pubblicitario. La sua vetrina è infatti sempre più ambita vista la platea potenziale di lettori che ormai vola verso 2 miliardi di persone nel mondo.

Ma ‘Collections’ potrebbe avere anche un altro scopo: proporre nel News Feed una rassegna di notizie e contenuti di qualità, segnalati direttamente dagli editori, per contrastare la proliferazione di ‘bufale’ online finita ultimamente sotto i riflettori non solo su Facebook, ma sui social network in generale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Cairo: Per La7 20 anni di successi. La rete fa servizio pubblico, meritiamo anche noi una piccola quota di canone 

Cairo: Per La7 20 anni di successi. La rete fa servizio pubblico, meritiamo anche noi una piccola quota di canone 

Tgcom24 è il sito di news più letto nell’anno della pandemia, Ansa ancora prima per affidabilità (con la fiducia dell’82% degli italiani)

Tgcom24 è il sito di news più letto nell’anno della pandemia, Ansa ancora prima per affidabilità (con la fiducia dell’82% degli italiani)

In Hearst Italia grande adesione al piano di incentivi per dimezzare i dipendenti

In Hearst Italia grande adesione al piano di incentivi per dimezzare i dipendenti