Mercoledì 14 dicembre in programma alla Trump Tower un incontro promosso dal presidente eletto con i massimi rappresentati delle società della Silicon Valley. Tra gli invitati, secondo il sito Recode, i top manager di Alphabet, Apple, Facebook, Microsoft, Intel, Cico, Oracle e Amazon. All’incontro, secondo quanto aggiunto dal Wall Street Journal, dovrebbe prendere parte anche il miliardario Elon Musk, ceo di Tesla Motors.
“Ho in programma di dire al presidente eletto che siamo con lui e lo aiuteremo in ogni modo possibile”, ha spiegato Catz, ceo di Oracle, spiegando come interventi sulle tasse e negoziazioni di accordi commerciali migliori non possono che aiutare l’industria tecnologica, rendendola più competitiva.

Durante i mesi scorsi i rapporti tra queste aziende, molte delle quali si sono schierate apertamente a sostegno della candidata democratica Hillary Clinton, sono stati non particolarmente idilliaci, con Trump che ha più volte polemizzato contro di loro per vari motivi. Unica voce fuori dal coro quella di Peter Thiel, co-fondatore di Paypal, che ha sempre sostenuto il repubblicano e che, sostengono i media d’oltreoceano avrebbe firmato l’invito con il capo dello staff Reince Priebus e Jared Kushner, marito di Ivanka Trump.