Nbc News chiude Breaking News. Ad annunciarlo è stato il general manager di Breaking News, Cory Bergman, su Twitter: “Ecco una breaking news che ho sperato di non dover mai riportare: Nbc News ha deciso di chiudere Breaking News a partire dal 31 dicembre”:
This is a breaking story I hoped I’d never report: NBC News has decided to shut down Breaking News effective Dec 31. /1
— Cory Bergman (@corybe) December 8, 2016
Questo modello “non è adeguato a generare raccolta pubblicitaria”, prosegue Bergman sempre su Twitter, e “nonostante il notevole interesse”, “i soldi sono finiti”:
As we discovered, such a model doesn’t fit with advertising, and despite a surge of interest in our premium data, the money has run out. /3
— Cory Bergman (@corybe) December 8, 2016
A ribadire il concetto è Nick Ascheim, Nbc News svp of digital, in un una lettera allo staff, pubblicata da Nieman Lab: “Breaking News è stato in grado di generare un ampio seguito tra giornalisti, dipendenti governativi e industrie il cui successo dipende da notizie date in modo preciso e tempestivo”:
Ma il problema, spiega Ascheim, è che Breaking News “non è stato in grado di generare sufficienti ricavi per sostenersi”. Dunque, nonostante “Nbc News Digital l’abbia sostenuto per quasi cinque anni”, conclude, “abbiamo preso la difficile decisione di chiudere”.
La redazione e tutto lo staff di Breaking News, puntualizza Ascheim, rimarranno fino a fine gennaio con Nbc, che cercherà di ricollocarli internamente.
Ecco il post con cui Bergman “sponsorizza” su Medium l’assunzione dei suoi colleghi di Breaking News
Here’s the Breaking News staff list. Hire ‘em quick! https://t.co/gL0NOz3lxO
— Cory Bergman (@corybe) December 12, 2016