“Vuole ancora che alla mia età ci sia qualcosa che mi preoccupa?”. Così Silvio Berlusconi ha risposto, a margine della tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale al Quirinale, a chi gli chiedeva se fosse preoccupato per la scalata a Mediaset da parte di Vivendi.

Proseguendo sulla vicenda Mediaset-Vivendi, ha aggiunto: “molti nostri soci vogliono difendere il principio di italianità del primo gruppo di comunicazioni italiano: per questo motivo sono abbastanza sereno”.
Vivendi, intanto, è salita al 25,75% di Mediaset e al 26,7% dei diritti di voto. Lo ha reso noto il gruppo francese, precisando di aver superato nella giornata di oggi la soglia del 20% e poi del 25% del capitale di Mediaset. La soglia dell’opa obbligatoria scatta per Vivendi al 30% del possedimento azionario.
Mediaset, invece, al termine del Cda, ha stabilito che proseguirà con le azioni legali contro Vivendi nei tempi stabiliti.
E su Mps Berlusconi ha detto a Gentiloni: “Noi ci siamo su tutto, a partire da Mps. Un peccato se dovesse finire male. Io sono legato a quella banca, è stata la prima a concedermi un mutuo”.