Non si fermano le reazioni allo scoop di ‘Chi’ – in edicola domani – che dà per certa la presenza di Maria De Filippi a Sanremo 2017 al fianco del presentatore Carlo Conti. La prima a prendere le distanze dalla notizia è stata la stessa conduttrice che in una nota ha definito “immaginaria” la ricostruzione della conversazione avvenuta con Conti. “Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta e tantomeno mai dichiarata al giornalista di ‘Chi’, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo”, ha spiegato la conduttrice di ‘Amici’.
“Domani ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali”. “Complimentandomi con Signorini – ha concluso De Filippi – gli auguro grandi vendite per lui e la Mondadori grazie a questo scoop immaginario e suggestivo”.
Avviso ai naviganti della riviera. L’intervista di Maria De Filippi a Chi è un fake. #sanremo2017 #sanremoèsanremo
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 10 gennaio 2017
“Avviso ai naviganti della riviera. L’intervista di Maria De Filippi a ‘Chi’ è un fake”, il tweet di Giancarlo Leone, consulente della Rai per il rinnovo della convenzione e per il festival, che ha preceduto di poco l’intervento di Viale Mazzini che in una nota ha definito “frutto di fantasia”, i retroscena sul Festival di Sanremo riportati dal settimanale”. “L’azienda ha constatato che le conversazioni in oggetto non sono mai avvenute, così come già dichiarato dalla stessa Maria De Filippi in una nota di smentita”, ha continuato il servizio pubblico, ricordando la conferenza stampa di presentazione in programma domani “al Teatro del Casinò alle ore 12 con i protagonisti del Festival”.
MARIA DE FILIPPI E CARLO CONTI CONDUCONO @SanremoRai. I SEGRETI DI 10 MESI DI TRATTATIVA E QUEL CHE SUCCEDERÀ SUL PALCO #SolosuChi
— Chi Magazine (@chimagazine) 10 gennaio 2017
Ma il direttore del settimanale Mondadori non è stato a guardare e ha voluto dire la sua. “Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro: domani Chi sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti”, ha spiegato Signorini, definendosi “divertito” dalle reazioni.
“Non abbiamo mai parlato di un’intervista alla conduttrice: ho usato in copertina la formula ‘Accetto l’invito’ che è quella usata da vent’anni da Maria a C’è posta per te”, ha aggiunto ancora all’Ansa, replicando al tweet di Leone. “E’ uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato”. “So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa la Rai chiede il massimo riserbo sull’evento. E’ per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la Rai si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l’avessi fatto, non sarei stato un buon direttore”. “Insomma ringrazio la De Filippi che mi ha definito ‘un grande direttore di giornale’ e me la rido. Ancora una volta ‘Chi’ è sul pezzo”.