Il team di Facebook dedicato alla realtà virtuale ha una nuova guida. Il social network ha infatti annunciato l’assunzione di Hugo Barra, nominato vicepresidente e messo a capo della divisione realtà virtuale. In settimana Barra aveva annunciato, proprio su Facebook, l’addio alla cinese Xiaomi – compagnia hi-tech soprannominata ‘la Apple della Cina’ per la somiglianza dei suoi smartphone con gli iPhone – di cui era vicepresidente. La scelta era stata motivata con il desiderio di tornare nella Silicon Valley, dopo tre anni e mezzo trascorsi a Pechino. In precedenza Barra aveva lavorato in Google, come responsabile dei prodotti per il sistema operativo Android.
“In un paio di mesi mi unirò a Facebook come vicepresidente della realtà virtuale e a capo del Team Oculus”, ha scritto Barra in un post, pubblicando un’immagine del suo avatar insieme a quello di Mark Zuckerberg nella realtà virtuale. La stessa immagine è stata postata anche da Zuckerberg, che ha scritto: “Hugo condivide la mia convinzione che la realtà virtuale e aumentata sarà la prossima grande piattaforma informatica. Ci aiuterà a sperimentare cose totalmente nuove e ad essere più creativi che mai”.
Nei progetti del social per i prossimi 10 anni ci sono investimenti per almeno 3 miliardi di dollari per sviluppare la realtà virtuale, allargandone l’accesso a un pubblico sempre più vasto.