Oltre il 90% dei giornalisti presenti nell’assemblea di redazione del ‘Sole 24 Ore’ ha votato di scioperare a oltranza fino a quando Roberto Napoletano non lascerà la guida del quotidiano.
Nel pomeriggio, l’assemblea dei giornalisti di Radio24 ha invece proclamato lo stato di agitazione con lo sciopero delle firme, affidando al CdR un pacchetto di 5 giorni di sciopero. “Al di là dei risvolti giudiziari, sui quali sarà la magistratura a pronunciarsi”, scrivono in una nota, “l’assemblea chiede all’Editore di dare un immediato segnale di discontinuità per garantire un futuro all’azienda, in grado di tutelare la credibilità e il patrimonio giornalistico di Radio24 e di tutto il Gruppo 24Ore”.
Il cdr ha diffuso un comunicato in cui di legge che questa è la “pagina più buia nella storia del Sole”. E chiedono all’azionista di maggioranza, Confindustria, “una doppia assunzione di responsabilità, da una parte restituendo subito al giornale una guida autorevole e in discontinuità con l’attuale gestione, condizione indispensabile per rendere credibile qualsiasi prospettiva di rilancio; dall’altra procedendo, senza più indugi, alla ricapitalizzazione del gruppo, dopo averne annunciato la disponibilità ormai 6 mesi fa”.
Il comunicato dei giornalisti del Sole: sciopero a oltranza https://t.co/1FzwOyVhRN #sole24ore #cdr
— Cdr del Sole 24 Ore (@Cdr_Sole24Ore) March 10, 2017