Barbara Cominelli, direttore commercial Operations & Digital di Vodafone Italia, per il secondo anno consecutivo è stata nominata da Inspiring Fifty tra le 50 donne più influenti in Europa nel mondo della tecnologia, unica rappresentante italiana della classifica.

Come ricorda la nota stampa, Inspiring Fifty è il network paneuropeo che promuove e valorizza la diversità nel settore tecnologico, identificando le donne che, grazie alla loro esperienza e ruolo nella società, possano essere di esempio e incoraggiare tutte coloro che ambiscono a una carriera del genere.
Una recente ricerca internazionale condotta da Microsoft su migliaia di ragazze tra gli 11 e i 30 anni evidenzia infatti come la mancanza di modelli femminili nelle cosiddette materie Stem (science, technology, engineering and mathematics) sia tra i principali motivi che condizionano le giovani donne a non intraprendere una percorso scolastico o professionale in ambito tecnologico.
Fanno parte della classifica una lista di donne provenienti da 12 paesi europei con ruoli di responsabilità all’interno di compagnie hi tech, università o politica, selezionate da una giuria internazionale grazie alla loro passione per la tech industry, per i successi ottenuti nell’ultimo anno e per il fatto di essere un esempio positivo da imitare: http://www.inspiringfifty.com/europe2016/.
A rappresentare Vodafone, Barbara Cominelli, unica italiana, e Anne O’Leary, ceo di Vodafone Irlanda, sottolinea il comunicato.
Barbara Cominelli ha un’esperienza di oltre 20 anni nell’Ict e nelle telecomunicazioni.
Dal 2013 come direttore commercial operation & digital di Vodafone Italia gestisce la customer experience e tutti i canali di assistenza tradizionali e digitali di Vodafone Italia, con un team di circa 3.000 dipendenti in tutta Italia. E’ una forte sostenitrice della diversity, sia all’interno che fuori Vodafone, ed è continuamente impegnata in diverse iniziative di mentorship rivolte a giovani donne di talento che vogliono costruire una carriera nell’ambito digital o hi-tech.