Pubblicità sulla stampa ( Osservatorio stampa Fcp, febbraio 2017)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra a febbraio un calo del -8,8%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp (.xls) relativi a febbraio 2017, raffrontati con il corrispettivo 2016.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -9,8% che a spazio -2,1%. Per i periodici fatturato a -6,5% e spazi a -2,4%.

Ecco il confronto dei fatturati e degli spazi progressivi per tipologia fino a febbraio 2017 per l’anno in corso e per l’anno precedente:

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -10,9% a fatturato e
-3,1% a spazio.

La pubblicità commerciale locale -10,3% a fatturato e -1,4% a spazio.

La tipologia legale ha segnato -11,6% a fatturato e -10,1% a spazio.

La tipologia finanziaria ha segnato -18,8% a fatturato e -7,1% a spazio

La tipologia classified ha segnato +2,6% a fatturato e -0,6% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,5% che a spazio del
-2,4%.

I settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -6,3%
che a spazio del -4,9%.

I mensili segnano un calo a fatturato del -5,4% e un aumento a spazio +4,0%.

Le altre periodicità registrano -16,6% a fatturato e -11,8% a spazio.

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