Dati lettura (Audipress, aprile 2017)

L’81,4% della popolazione italiana, dai 14 anni in su, negli ultimi 30 giorni si è informata leggendo almeno un titolo stampa, quotidiana e/o periodica, attraverso il supporto cartaceo e/o digitale. Questo il dato che emerge dall’analisi Audipress sullo stato della lettura di quotidiani e periodici in Italia nel 2017, diffusa oggi, 31 maggio.

Scarica i dati Audipress 2017/I:
TABELLA COMPLESSIVA, con i trend dei lettori, i dati relativi a quotidiani e periodici (.xls)
– Leggi o scarica lo scenario con INFOGRAFICHE del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale (.pdf)
Leggi o scarica il comunicato (.pdf)

Stando ai numeri, i quotidiani superano 26 milioni di letture ogni giorno (per 17.367.000 lettori), mentre nel comparto periodici, ogni settimana si raggiungono quasi 25 milioni di letture per le testate settimanali (per 14.990.000 lettori) e ogni mese si superano i 24 milioni di letture anche per le testate mensili (per 13.642.000 lettori).

Con la ricerca, segnala la nota, Audipress presenta oggi il nuovo impianto di indagine single source, che dal gennaio 2017 rileva la lettura di quotidiani e periodici in un unico questionario, integrandosi con le precedenti edizioni basate su due rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici.

Per l’edizione Audipress 2017/I sono state eseguite 56.141 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 37 settimane complessive, dal 4 aprile 2016 al 26 marzo 2017.
Gli Istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.
Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito Audipress.it.

Scarica i dati Audipress 2017/I:
– TABELLA COMPLESSIVA, con i trend dei lettori, i dati relativi a quotidiani e periodici (.xls)
– Leggi o scarica lo scenario con INFOGRAFICHE del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale (.pdf)
– Leggi o scarica il comunicato (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Vede atterrare l’aereo del presidente e twitta: Ho i brividi. Il Nyt licenzia giornalista troppo entusiasta verso Biden

Vede atterrare l’aereo del presidente e twitta: Ho i brividi. Il Nyt licenzia giornalista troppo entusiasta verso Biden

Nuova offerta commerciale Sky: si può scegliere un rapporto libero o uno più lungo (e conveniente)

Nuova offerta commerciale Sky: si può scegliere un rapporto libero o uno più lungo (e conveniente)

Remo Tebaldi passa la direzione di Tv8 ad Antonella d’Errico, che mantiene il ruolo di vice president Sky branded channels

Remo Tebaldi passa la direzione di Tv8 ad Antonella d’Errico, che mantiene il ruolo di vice president Sky branded channels