Al via l’indagine conoscitiva della commissione Internet sulle fake news. La disinformazione mira a condizionare la politica e creare caos, dice Boldrini: serve capire da dove si sviluppano e come contrastarle

Condividi

“Per orientarci meglio la commissione Internet ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva sulla disinformazione: vogliamo capire cosa è, come si manifesta e attraverso quali canali”. A dirlo la presidente della Camera Laura Boldrini nel corso dei lavori della commissione Internet dove da oggi sono all’ordine del giorno audizioni di esperti. Si avvierà dunque, afferma la presidente di Montecitorio, “un’attività conoscitiva sulle fake news, le bufale, che rappresentano un tema centrale dalle molte implicazioni”.

Laura Boldrini (foto Olycom)

“La disinformazione mira a condizionare la politica, l’opinione pubblica e a danneggiare anche le aziende; a creare caos alterando in ultima analisi l’assetto democratico”, ha detto Boldrini. “La commissione”, ha ribadito, “non può non occuparsene e capire come si sviluppa questo fenomeno e come contrastarlo”.