Dopo il lancio del canale kids Pop, da maggio sul 45, Sony Pictures Television Networks allarga la presenza nel mercato italiano del Free-To-Air, con Cine Sony. Al debutto il 7 settembre sul 55 del digitale terrestre – dove andrà a sostituire Capri Gourmet – la nuova rete sarà dedicata al cinema con contenuti composti da film, documentari e programmi di approfondimento che svelano i “dietro le quinte” del mondo del cinema.
L’espansione in Italia fa seguito agli investimenti fatti in UK sul Free-To-Air dove Sony detiene e gestisce canali a target kids e di cinema sul territorio inglese. “Siamo entusiasti di lanciare Cine Sony in Italia, operazione che rientra nella nostra strategia di espansione nel mercato del Free-To-Air e siamo lieti di aggiungere un secondo canale al nostro portfolio in un mercato chiave a livello europeo”, ha commentato Kate Marsh, executive vice president, Western Europe di SPTN, sottolinando come il nuovo arrivato “celebrerà il mondo del cinema in Italia”.

Tra i contenuti proposti spazio anche a produzioni originali che esplorano la storia e la cultura cinematografica. I primi programmi commissionati da Cine Sony saranno La Fabbrica dei Sogni e Cine Classic, prodotti da Coming Soon. La Fabbrica dei Sogni è un programma dedicato alla storia del cinema italiano, presentato dall’autore e web editor Antonio Bracco e dal critico cinematografico Federico Gironi; Cine Classic immergerà il pubblico nella storia del cinema di Hollywood, presentato da LaMario, autrice e presentatrice Radio e TV.
Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions è il partner per la raccolta pubblicitaria di Cine Sony e POP, mentre Persidera lo è per la capacità trasmissiva sul DTT.
