Alleanza transoceanica tra l’americana Cbs e la britannica Bbc che oggi hanno annunciato l’avvio di una partnership per la condivisione di video, contenuti editoriali e altre risorse da New York, Londra, Washington e dalle altre sedi nel resto del mondo, rafforzandosi nella copertura degli eventi a livello globale. “La Cbs è completamente è pienamente impegnata a diffondere notizie originali nel mondo”, ha commentato David Rhodes, presidente dell’emittente americana. “Non c’è miglior partner della Bbc per rafforzare ed estendere la nostra copertura globale”.

“Non c’e’ mai stato un momento piu’ importante dell’attuale per una copertura intelligente e coraggiosa di quanto accade nel mondo”, ha detto James Harding, direttore delle news della Bbc, commentando l’accordo che va a sostituire quello che l’emittente britannica aveva dal 1994 con la Abc. “La partnership è progettata per portare ai nostri ascoltatori, ovunque vivano, qualunque sia il loro punto di vista, notizie affidabili, originali e chiarificatrici”. “La nostra ambizione”, ha concluso Harding, “è offrire il meglio del giornalismo internazionale in tv”.
La condivisione dei contenuti inizierà immediatamente e nuovi giornalisti saranno aggiunti nei prossimi mesi.
L’accordo giunge a due mesi di distanza dall’ingresso dell’americana Nbc nel capitale di Euronews, con una quota del 25%.
CBS News and BBC News announce a new editorial and newsgathering relationship to enhance their global reporting: https://t.co/o3OTdMjk9x pic.twitter.com/P6vXdEfk9I
— CBS News (@CBSNews) 13 luglio 2017