Aumenta il caldo, diminuisce il pubblico (e diventa più anziano) ma anche la pazienza dello spettatore medio. Niente di strano che ieri – nel confronto con gli stessi risultati di sette giorni prima – abbiano perso terreno quasi tutti. Il ‘Wind Summer Festival’ di Canale 5, inevitabilmente ripetitivo alla terza puntata da Piazza del Popolo, ha vinto facilmente la serata ma è calato a 2,482 milioni di spettatori ed il 14,6% di share (meno 400 mila spettatori e quasi mezzo punto in meno). Al secondo posto è arrivata la miniserie inglese di Rai1, ‘The Halcyon’, in crisi più profonda a 1,7 milioni di spettatori e conil 9,15% di share (con quasi 8 decimali di share in meno).
La sorpresa della serata è stato il film fantasy di Italia 1: ‘Battleship’, con Liam Neeson, Brooklyn Decker e Alexander Skarsgard, ma anche Rihanna e Taylor Kitsch tra i protagonisti, ha ottenuto 1,565 milioni di ascolti e l’8,64%; ma è stato interessante il trend crescente di pubblico di questa pellicola con la trama mutuata da un gioco, che ha chiuso superando il 16% ospitando tanti spettatori che cercavano nello zapping una soluzione all’insoddisfacente menù.
Giù dal podio sono arrivati, nell’ordine, il film tv francese in prima televisiva su Rete4, ‘Delitto ai Caraibi’, a 1,2 milioni di spettatori con il 6,6%, e il telefilm di Rai2, ‘MacGyver’, a 1,182 milioni e 6%. In coda invece, la replica del docufilm di Walter Veltroni, ‘Gli occhi cambiano’, a 832mila spettatori con il 4,1% su Rai3, ha fatto meglio della puntata extralarge di ‘In Onda’ (a 591mila e 3,35% su La7, con avvio alle 20.35 e chiusura a mezzanotte circa). Luca Telese e David Parenzo hanno superato il 5% soltanto in access, quando la loro formazione di base comprendeva Camillo Davigo, Pietrangelo Buttafuoco, Massimo Giannini, Gianrico Carofiglio. Molto meno redditizi sono stati i passaggi di Danilo Toninelli e Matteo Orfini.
In seconda serata, grazie al traino di Alessia Marcuzzi, ha vinto facile Claudio Brachino: ‘Top Secret’ ha conseguito 600mila spettatori e l’11,01% di share. Prima di mezzanotte, invece, ‘Tg3 Linea Notte’ (gli ospiti chiave di Maurizio Mannoni erano Antonio Padellaro e Alessandro Sallusti) ha avuto 510mila ascolti e il 3,1%.
In day time continua la prodigiosa marcia del ‘Tour de France’. Con una tappa senza grandi sconvolgimenti (ma con uno sprint contestato e oggi però c’è il Galibier) la fase dell’Arrivo della gara ciclistica ha totalizzato il 18,38%.